Naip: "Dovrei dire la mia" dal nuovo singolo al tour 2023
Un progetto musicale italiano formato da una persona che fa uso di batteria elettronica, synth, loop station, chitarra e voce.
N.A.I.P. è l’acronimo di “nessun artista in particolare”. Calabrese di nascita, bolognese di adozione. Dopo una lunga esperienza con la band i Dissidio, formazione rock sperimentale lametina e una intensa attività live nei circuiti underground, esordisce con il suo primo lavoro solista nel 2019 dal titolo “Nessun disco in particolare”. Nel 2022 firma con INRI per il suo nuovo singolo “Ho bisogno di”.
N.A.I.P. non ha niente da dire, eppure ce lo dice con il nuovo brano “Dovrei dire la mia”. La genialità contraddittoria dell'arte di N.A.I.P. è quella di sviluppare un brano in cui dichiara di "non sapere cosa dire". Nel brano co-prodotto con Stabber e Marquis, N.A.I.P. prova ad esprimere un sentimento di rassegnazione reazionaria, o di reazione rassegnata a doversi costantemente esibire. Di fronte al bombardamento costante di opinioni non richieste, N.A.I.P. entra nella crisi esistenziale di doversi esprimere senza sapere cosa dire, con il profondo canto di Galea a impreziosire il brano.
"E’ un po’ estrema come cosa, ma quando sono sul palco sono così. Do veramente tutto quello che ho, non penso più al fatto che ci sia un domani o un’altra data. Potrei fare la qualsiasi con l’adrenalina del palco. E’ un tentativo di liberazione, penso che se non facessi live sarei spacciato." Ha dichiarato l'artista.
Il 2023 è l'anno di svolta per l'artista: tornerà con una nuova avventura dal vivo per il “Dovrei dire la mia” tour. Nuove date nei club lo attendono ad aprile 2023:
Il 07 aprile N.A.I.P. si esibirà alla Santeria toscana a Milano, mentre il 13 Aprile sarà al Monk di Roma ed il 15 Aprile sarà al Locomotiv club di Bologna.