News, topics and stories

La Carbonara è di certo una delle ricette più amate dagli italiani, che oggi 6 Aprile la festeggiano con il Carbonara Day, una spaghettata social interamente dedicata alla ricetta, che nelle ultime cinque edizioni ha raggiunto un pubblico di 1 miliardo di persone; ad oggi sono oltre 1.4 milioni i contenuti postati su Instagram con l'hashtag #Carbonara. L’appuntamento è diventato imperdibile imperdibile per food blogger, media, cuochi e, ovviamente, amanti della buona cucina.

L’origine

Secondo la teoria maggiormente diffusa e confermata dagli storici, la carbonara sarebbe stato “il piatto della rinascita”: diffusa alla fine della seconda guerra mondiale, durante la seconda metà degli anni quaranta, la sua diffusione avrebbe infatti coinciso con la fine delle privazioni e il ritorno alla normalità. Le prime carbonare nascono così dall’unione tra la pasta italiana e gli ingredienti portati dall’US Army nelle famose razioni K: tuorlo d’uovo in polvere e bacon.

Da allora potremmo dire che la carbonara rappresenta sicuramente uno di quei piatti che mette quasi sempre tutti d’accordo, ma è anche uno di quelli sulla cui ricetta si litiga di più!

La ricetta

cSecondo Riccardo Felicetti, Presidente dei Pastai di Unione Italiana Food: «La Carbonara è una sola, come Venezia». Per gli amanti della tradizione esiste infatti solo una maniera per farla e 5 ingredienti canonici: pasta, guanciale, uova, pecorino e pepe. Eppure, sebbene lungo lo stivale sia praticamente impossibile trovare ricette che aggiungano ingredienti extra come generalmente accade all’estero, i 5 must have vengono spesso declinati in modi diversi, accendendo - o forse dovremmo dire infuocando - il dibattito: pancetta o guanciale, soffritto sì o soffritto no, parmigiano o pecorino, solo tuorlo o anche albume, uovo cotto o crudo, pasta corta o lunga…

La giornata

Il #CarbonaraDay di oggi 6 aprile inizia a partire dalle ore 10 con un live twitting e continuerà per tutta la giornate con dirette sui social. Il tema del #CarbonaraDay di quest’anno è “My Carbonara”, a rappresentare la ricerca e l’affermazione di una via di mezzo tra la ricetta iper purista e quella degli innovatori: non esiste la carbonara perfetta, ma quella “perfetta per me”, #MyCarbonara, appunto. A patto, precisiamo, che il tocco dell’autore rispetti comunque lo spirito della ricetta originale.

Ma diciamocelo, la verità alla fine è una sola: la carbonara non si discute, si gusta! E nemmeno la pandemia da covid-19 e i ristoranti chiusi fermeranno gli italiani dal celebrare questa giornata, che si svolgerà per il secondo anno online. Per partecipare basterà seguire gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara e ognuno potrà pubblicare contenuti per rendere omaggio all’amato piatto condividendo la sua personale versione, pochi istanti prima di assaporarla, tutt'altro che virtualmente!

You’ve successfully subscribed to TicketSms
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.