News, topics and stories

Oggi tutto il mondo festeggia lo Star Wars Day, il giorno in cui i fan festeggiano la saga nata nel 1977. Ma perchè proprio oggi? Maggio è il mese in cui 41 anni fa veniva condiviso il primo capitolo del colossal di fantascienza, ma la giornata internazionale non coincide con la data della prima uscita del film.

La scelta del è stata ispirata dalla celebre battuta "May the force be with you", dove la parola "May" in inglese significa anche "maggio", e la frase si trasforma in "May the fourth be with you", dove "fourth" sta per "quarto". Pare che questa frase sia stata pronunciata per la prima volta il 4 maggio 1979; in questo giorno Margaret Thatcher divenne primo ministro del Regno Unito e il suo partito si congratulò sull'Evening News di Londra con la neo-eletta, scrivendo:

May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations.

e facendo di questo simpatico gioco di parole un chiaro omaggio al recente successo di Guerre Stellari.

Al genio di George Lucas si devono la prima storica trilogia originale - Guerre Stellari (1977), L'Impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983) - e la seconda, quella che racconta il prequel della space opera, composta da La minaccia fantasma (1999), L'attacco dei cloni (2002) e La vendetta dei Sith (2005). Nel 2012,  il passaggio dei diritti di sfruttamento del 'franchise' alla Disney e il proliferare di nuovi film, serie e prodotti accolti con entusiasmo dal pubblico.

E a proposito di serie, in concomitanza con questa giornata oggi esce su Disney+ la nuova Star Wars: The Bad Batch, la serie d'animazione di Lucasfilm che è insieme un sequel e uno spin-off rispetto alla fortunata serie animata Star Wars: The Clone Wars (2008-2020).

Come regalo speciale per i fan, su Disney+ arriverà "Il risveglio della forza del riposino", il primo di una serie di corti Maggie Simpson de I Simpson ispirato alla saga, che porta a Springfield i personaggi dell'Universo di Star Wars.

Quest’anno l'emergenza sanitaria impedisce di celebrare la ricorrenza con feste e raduni dal vivo, ma sarà comunque possibile seguire gli eventi organizzati online. EmpiRa Star Wars Fan Club e Star Wars Libri & Comics hanno preparato Force@Home: Star Wars Day Online. Sarà una maratona di 18 ore di live streaming con oltre 30 ospiti riuniti per festeggiare insieme la storica saga!