Dieci anni di Salerno Letteratura: il programma
La felicità la rivoluzione è il tema proposto in occasione della decima edizione del festival Salerno Letteratura, che si terrà dal 18 al 25 Giugno 2022.
In un momento storico come questo, contrassegnato da crisi profonde, è difficile interrogarsi sulla felicità. Per questo il tema scelto in occasione della decima edizione, la felicità la rivoluzione, rappresenta una sfida coraggiosa ma, come affermava Pier Paolo Pasolini, forse felicità e rivoluzione sono profondamente legate.
Molti eventi animeranno il centro storico di Salerno con ospiti di spicco tra cui Andrè Aciman, Vito Mancuso, Massimo Cacciari, Alan Friedman, Daria Bignardi, Ermal Meta, Elena Stancarelli e tanti altri.
Dialoghi, dibattiti e tante novità: quest'anno le sezioni del festival diventano dieci in occasione dell'appuntamento decennale ed il programma ragazzi vede la presenza di tanti autori specializzati per un pubblico più giovane per discutere di colonialismo negato e disinformazione. Non mancano spettacoli, performance e musica "narrata".
Salerno letteratura presenterà al pubblico gli autori della cinquina del Premio Strega: uno dei primi appuntamenti pubblici al Sud Italia dopo la proclamazione e torna il contest Premio Salerno Libro d'Europa in cui una nutrita giuria proclamerà il vincitore. Ci sarà poi spazio per il Premio Letteratura d'Impresa nato con lo scopo di favorire una crescita culturale, promuovendo una moderna cultura d'impresa al fine di stimolare lo sviluppo del tessuto industriale Italiano.
Anche quest'anno il rapporto con il pubblico sarà cementato da flash mob, performance estemporanee, caccia al tesoro e corsi/laboratori per adulti e bambini per stimolare ed attingere ad un patrimonio creativo che sappiamo essere ben radicato nella città di Salerno.
Da segnalare anche l'incontro in collaborazione con Humanitas Gavezzani di Bergamo, un'occasione per una riflessione sul valore terapeutico dell'arte e per testimoniare la vicinanza di Salerno alla città di Bergamo a seguito degli eventi drammatici vissuti durante la pandemia.
Il dopo festival sarà accompagnato dall'iniziativa Durante il Gin Tonic, che vedrà ospiti e pubblico insieme a chiacchierare informalmente davanti ad un drink.
Sarà un'edizione importante e piena di novità, il festival oggi è un punto di riferimento del calendario editoriale nazionale ed è la più importante manifestazione letteraria del Mezzogiorno. Il direttore artistico Paolo Di Paolo spiega inoltre che l'obiettivo è quello di cementare maggiormente il dialogo con la regione e coinvolgere un pubblico proveniente anche da altre città italiane, per creare un turismo culturale di grande qualità. Anticipa anche che «Ci divertiremo a giocare con il numero dieci, invitando i partecipanti a condividere le proprie top ten e a raccontarci la loro idea di felicità».
Il programma completo del Festival Salerno Letteratura è disponibile sul sito ufficiale. Per acquistare i biglietti clicca qui.