News, topics and stories

La seconda edizione della rassegna “Ciao” va in scena a Bologna il 4 marzo. Durante la serata saranno premiati gli artisti vincitori del contest dedicato a più innovativi artisti italiani.

Una serata speciale di musica, nuove idee e nuovi progetti, dedicata al grande artista Lucio Dalla e ispirata alla sua straordinaria capacità di visione e di innovazione. L’evento è lunedì 4 marzo al Teatro Celebrazioni di Bologna. Si tratta della seconda edizione di  “CIAO - Rassegna LUCIO DALLA”, per le forme innovative di musica e creatività, ideato da Pressing Line e iCompany, e da quest’ultima realizzato con la direzione artistica di Massimo Bonelli. L’iniziativa è promossa da Fondazione Lucio Dalla in collaborazione con il Comune di Bologna e grazie a Banca di Bologna.

Nel corso della serata saranno ospiti i vincitori del “Premio Ballerino Dalla 2024” assegnato ad alcuni artisti selezionati da un importante parterre di giornalisti ed esperti musicali. Qualche giorno fa è stato reso noto il nome dei vincitori. Ed eccoli qui!

Partendo dal premio alla carriera, quest’ultimo va ai Pinguini Tattici Nucleari, band bergamasca nata tra i banchi di scuola nel lontano 2010. Con oltre 5 milioni di copie vendute dei loro album, detengono il record italiano di spettatori per un singolo concerto, 80 mila persone all’RCF Arena di Reggio Emilia. Il loro tour “Fake news” ha totalizzato oltre un milione di biglietti venduti lo scorso anno.

Per la categoria artista il premio è assegnato pari merito a Daniela Pes e Calcutta, distintisi nell’ultimo anno per l’attenzione suscitata nel pubblico con la propria originalità. Cantautrice e musicista diplomata al conservatorio, Daniela Pes ha pubblicato l’anno scorso il suo primo album solista “Spira” che l’ha portata a vincere il premio Luigi Tenco come miglior prima opera ed anche il Premio Speciale di Ticketsms ai Rockol Awards . Calcutta, cantautore romano, artista ormai affermato, nel 2023 è stato protagonista di un tour che ha registrato il tutto esaurito in tutta Italia.

La canzone “Il bene nel male” di Madame ha ottenuto invece il premio per il miglior brano. Un pezzo in cui l’artista è riuscita ad esprimere uno strepitoso equilibrio tra bellezza e qualità armonica e poetica, riconoscibilità, innovatività e gradimento del pubblico.

Dardast ha vinto invece il premio per la categoria Producer/Talent Scout. Pianista e compositore, oltre che produttore discografico, con le sue produzioni/attività è riuscito nel corso della sua trentennale carriera ad alzare l’asticella della produzione musicale italiana non soltanto attraverso la realizzazione di brani di successo, ma anche e soprattutto tramite la continua ricerca di soluzioni innovative, non scontate e qualitativamente votate all’eccellenza.

“Dallamericaruso. Il concerto perduto” ha invece ottenuto il premio per la categoria Progetto. Si tratta del film documentario diretto da Walter Veltroni che racconta il concerto di Dalla al Village Gate di New York del 1986. Per realizzarlo sono state utilizzate le riprese integrali originali, perdute e poi ritrovate, del concerto di Dalla, restaurate e rimasterizzate in Dolby Atmos.

Infine, un premio speciale è stato assegnato da “QN Il Resto del Carlino” allo scrittore Enrico Brizzi, per la musicalità della sua prosa, per i molti riferimenti all’arte musicale nei suoi romanzi, per le affinità alla poetica di Lucio Dalla, ma anche e soprattutto per la valorizzazione e l’amore dei territori emiliano romagnoli. Il riconoscimento arriva a 30 anni dalla pubblicazione del suo più noto romanzo rock: “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”.

La Rassegna ha inoltre indetto “CIAO Contest. La musica di domani”, iniziativa realizzata con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, e dedicata a giovani artisti e producer emergenti under 35 con l’intento di individuare e far conoscere le più interessanti progettualità musicali non ancora emerse. Che aspettate???

You’ve successfully subscribed to TicketSms
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.