Max Forever! Il ritorno di Max Pezzali negli stadi
“Max Forever (Hits Only)”, al via il tour estivo del mitico Max Pezzali. Ecco dove vederlo live questa estate.
In Italia è uno degli artisti più amati di sempre, in grado di mettere d’accordo tutte le generazioni a qualsiasi latitudine, giovani e meno giovani, da nord a sud, da ovest ad est. Sì, stiamo parlando di Max Pezzali, cantautore con alle spalle più di 7 milioni di dischi venduti tra carriera solista, attiva dal 2004, e lavori pubblicati con Mauro Repetto sotto il nome dei mitici 883, progetto nato nel 1991 (prima si chiamavano “I Pop”) dopo il fortunato incontro con il produttore-guru Claudio Cecchetto.
Ormai lo sanno anche i muri che ogni suo concerto è una vera e propria festa dove il pubblico viene letteralmente trascinato in una specie di show-karaoke diventando parte stessa dell’intrattenimento e dello spettacolo e questo accade perché ogni brano in scaletta è una vera e propria hit che è impossibile non conoscere e, soprattutto, non cantare a squarciagola con il vicino di platea. Non è un caso dunque che il prossimo tour estivo di Max Pezzali si intitoli “Max Forever (Hits Only)”, un vero e proprio viaggio musicale che promette ancora una volta di stupire e divertire, con un palco e una scenografia completamente nuovi rispetto all’esperienza epocale dello scorso anno de “Il Circo Max”, con cui è riuscito a riempire il Circo Massimo di Roma con quasi 60mila spettatori.
Ai fan dell’icona pop che ha irrimediabilmente segnato gli anni Novanta e Duemila, e con essi l’adolescenza di milioni di ragazze e ragazzi persi tra capire “Come mai, ma chi sarai” e imparare che “La regola dell’amico non sbaglia mai”, consigliamo di segnare in rosso sul calendario due date, sabato 22 giugno e sabato 13 luglio, nelle quali Max Pezzali suonerà rispettivamente a Bologna e a Bari.
Il live nel capoluogo emiliano si terrà allo Stadio dall’Ara, uno degli impianti sportivi più celebri del Paese, in grado di trasformarsi in venue per spettacoli capace di ospitare fino a 40mila spettatori. Qui inizialmente era previsto un live domenica 23 giugno ma, dato il super sold-out, si è affiancata presto una seconda data extra, quella del 22 giugno appunto, per accontentare le richieste delle migliaia di fan che non erano riusciti ad accaparrarsi un biglietto per il loro idolo. Vedete di non fare la loro stessa fine e assicuratevi subito un ingresso! Il 13 luglio Max Pezzali scenderà invece in Puglia, più precisamente allo Stadio San Nicola, costruito nei mitici anni Novanta, tanto cari al cantante pavese, niente meno che dall’archistar Renzo Piano.
In entrambe i casi quel che è certo è che il “Max Forever (Only Hits)” tour sarà un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo anche il nuovo singolo di Pezzali, “Discoteche abbandonate”, uscito a metà aprile con un videoclip che riprende alcuni scatti dal volume “Disco Mute”, una emozionante raccolta di fotografie realizzate nelle discoteche abbandonate che hanno fatto la storia della musica dance ed elettronica negli anni Ottanta, Novanta e Duemila. Lo promette lo stesso Max, che in occasione del lancio della canzone ha dichiarato: “Sarà integrata nei live e l’abbiamo già preparata per farla dal vivo in una sezione insieme a pezzi come La regina del Celebrità. Vorremmo fare proprio un momento rievocativo, un ‘momento discoteca’ nel concerto. Quindi anche questo pezzo rientrerà in quella logica”. Insomma, un omaggio a tutti quei luoghi straordinari, densi di ricordi e di storie, che non sono però riusciti a reggere l’impatto con i tempi che cambiano. Mica come Max Pezzali, che ha saputo rinnovarsi anno dopo anno e oggi è ancora qui a farci cantare e ballare come matti!