I concerti estivi più attesi a Milano
E' a Milano, la capitale musicale italiana, che vogliamo portarvi oggi, in un viaggio attraverso i live più attesi che qui si terranno nella primavera/estate 2024
“Lassa pur ch'el mond el disa (ma Milan l'è on gran Milan)”. Moda, arte, design, innovazione, tradizione e avanguardia, futurista ma allo stesso tempo romanticamente d’altri tempi. Da qualunque prospettiva la si guardi, Milano offre infiniti stimoli, sa stupire e far respirare quell’aria frizzante che solo le più importanti città cosmopolite d’Europa riescono a trasmettere. Ma c’è un altro aspetto che contraddistingue Milano rendendola unica: la fervente attività nel settore dell’industria musicale. La stragrande maggioranza del business musicale italiano cresce infatti all’ombra della Madunina, con un comparto economico che sfiora i 4 miliardi di euro, e la città meneghina fa scuola anche quando si parla di concerti con una proposta pressoché infinita di appuntamenti con artisti nazionali e internazionali, dalle nicchie underground ai fenomeni di massa, e numerosissime location disponibili in città e in periferia. Ed è proprio a Milano che vogliamo portarvi oggi, in un viaggio attraverso i live più attesi che qui si terranno nella primavera/estate 2024.
Lunedì 29 aprile - Novo Amor @ Magazzini Generali
Si parte fra qualche settimana con il live di Novo Amor; l’artista polistrumentista e producer gallese, al secolo Ali John Meredith-Lacey, sarà ai Magazzini Generali lunedì 29 aprile per la sua unica data italiana. Sarà un concerto raffinato e coinvolgente, l’esibizione di un busker contemporaneo in grado di dare vita ad atmosfere davvero magiche.
Mercoledì 08 maggio - Soolking @ Alcatraz
La prima chicca del mese di maggio sarà invece ospitata dall’Alcatraz mercoledì 08, con il live del rapper e ballerino francese Soolking. Anche lui ha scelto Milano per la sua unica data in Italia e sarà un’occasione unica per ascoltare il suo caleidoscopio di rap, soul, raggae e raï accompagnato da coreografie esaltanti, studiate nel minimo dettaglio per trasformare ogni concerto in una vera e propria festa-spettacolo.
Mercoledì 22 maggio - Luigi Strangi @ Santeria Toscana 31
Mercoledì 22 maggio ci spostiamo invece in Santeria Toscana 31 per il concerto di Luigi Strangis, un live unplugged che permetterà di apprezzare le doti di polistrumentista e arrangiatore del giovane vincitore di “Amici” 2021/2022, apprezzato non solo dalla generazione Z ma anche dal pubblico più adulto grazie alla sua capacità di affrontare, attraverso un pop-rock pulito ed educato, temi delicati come la solitudine e l’inquietudine dei nostri tempi.
Giovedì 23 maggio - Louane @ Santeria
Restiamo in Santeria anche il giorno seguente, giovedì 23 maggio, per assistere alla prima volta in Italia di Louane, attrice e cantante pop francese celebre per la sua partecipazione a The Voice 2013 e per il ruolo di protagonista nel film La famiglia Bélier, per il quale ha appositamente imparato la lingua dei segni, aggiudicandosi il Premio Lumière come migliore promessa femminile.
Mercoledì 05 giugno - Omar Apollo @ Magnolia Summer
Giugno sarà densissimo di appuntamenti con la musica dal vivo, a partire da mercoledì 05 con il concerto al Magnolia Summer (Circolo Magnolia) di Omar Apollo, cantante soul e R&B nato nell’Indiana ma profondamente legato alla terra d’origine dei suoi genitori, il Messico. Un artista che ha saputo conquistare le vette della Billboard Hot 100 catalizzando su di sé l’attenzione di eventi leggendari come il Lollapalooza e dei Latin Grammy Awards.
Sabato 08 giugno - Missio @ Santeria Toscana 31
Direttamente dal Texas a Santeria Toscana 31 il duo Missio (Matthew Brue e David Butler) che si esibirà live sabato 08 giugno portando a Milano quella ventata di energia electro-alternative che li ha resi richiestissimi sui palchi dei maggiori festival internazionali (ACL e Lollapalooza su tutti) e sulle passerelle di mezzo mondo, permettendo loro di intraprendere collaborazioni con i fashion brand più cool del momento.
Mercoledì 12 giugno - Evanescence @ Fiera Milano Live
I Millennial italiani non vedono l’ora arrivi la data di mercoledì 12 giugno per catapultarsi alla Fiera Milano Live e assistere al concerto degli Evanescence, rock band dalle atmosfere dark divenuta una vera e propria icona degli anni Duemila grazie a hit come Bring me to life, Going Under e My Immortal.
Sabato 15 giugno - Salmo&Noyz @ Fiera Milano Live
Nemmeno il tempo di riprendersi dall’emozione di aver rivisto Amy Lee and co. che pochi giorni dopo, sabato 15 giugno, Fiera Milano fa spazio a un evento che è già leggenda, il concerto del sommo Noyz Narcos con il mostro da palco Salmo. Il live è la tappa meneghina del loro Hell Raisers tour, organizzato per far ascoltare dal vivo al grande pubblico i brani del loro fortunatissimo CVLT.
Venerdì 21 giugno - Gigi d’Agostino @ Fiera Milano Live
Fiera Milano Live non esaurisce così le sue proposte e prosegue venerdì 21 giugno con un altro colpo al cuore per la generazione Millennial, il live dell’unico inimitabile capitano della dance, Gigi d’Agostino. Dopo aver celebrato il suo ritorno incendiando il palcoscenico sul mare del Festival di Sanremo, l’inventore del lento violento porterà a Milano i suoi immensi successi e le nuove produzioni come il singolo Shadows of the night, già in vetta agli ascolti su Spotify.
Sabato 22 giugno - Paul Kalkbrenner @ Fiera Milano Live
Giugno si chiude con un altro nome leggendario della musica elettronica mondiale, Paul Kalkbrenner, live in Fiera Milano sabato 22. Uno show unico in cui sarà possibile ascoltare i successi di oltre vent’anni di carriera del dj producer berlinese, amatissimo dai techno-lover italiani (dopo la Germania è proprio il nostro Paese a registrare il maggiore afflusso di persone ai suoi live).
Martedì 02 luglio - Arcade Fire @ Fiera Milano Live
I mesi più caldi dell’estate saranno inaugurati da un live internazionale tra i più voluti, quello degli Arcade Fire. Band tra le più amate e rappresentative del panorama indie-rock mondiale, tanto che il loro album di debutto Funeral è ancora oggi considerato il più significativo di inizio millennio, si esibiranno in Fiera Milano Live martedì 02 luglio.
Mercoledì 03 luglio - Nicki Minaj @ Fiera Milano Live
Mercoledì 03 luglio vi mettiamo in crisi perchè dovrete scegliere se presentarvi al Circolo Magnolia per assistere al live del rapper e chef americano con origini albanesi Action Bronson, famoso per lo stile hardcore e per parlare di cibo non solo nel suo programma Action in the kitchen ma anche nei testi dei suoi brani, o fiondarvi in Fiera Milano per il ritorno in Italia della queen Nicki Minaj, eccentrica, irriverente, potentissima, in grado di ridefinire lo stile hip-hop degli ultimi 15 anni e di diventare un vero e proprio punto di riferimento per le aspiranti rapper donna di tutto il mondo.
Martedì 16 luglio - Marc Rebillet @ Circolo Magnolia
Martedì 16 luglio il Circolo Magnolia ospita un evento assolutamente fuori da ogni schema, il one-man show di Marc Rebillet che, accompagnato dalla sua fedelissima loop-station, porterà il pubblico nel suo mondo fatto di ironia, sarcasmo e libertà, il tutto condito da un sound originalissimo e coinvolgente che ha conquistato oltre 2 milioni di seguaci su YouTube.
Martedì 16 luglio - Black Eyed Peas @ Fiera Milano Live
La sera di martedì 16 Fiera Milano Live ospiterà invece sul palco il ritorno del dance hip-hop dei Black Eyed Peas nella formazione trio Will.i.am, Apl.de.Ap e Taboo. Vibrazioni positive e tanta, tantissima voglia di ballare i successi che li hanno resi uno dei gruppi più trasversalmente apprezzati degli ultimi trent’anni.
Sabato 31 agosto - Jorja Smith @ Carroponte, Milano
L’ultimo appuntamento estivo di questa lunga lista è un’anteprima assoluta per l’Italia, il concerto di Jorja Smith al Carroponte nella giornata di sabato 31 agosto. Un’artista che ha saputo ipnotizzare nomi internazionali come Drake, Kendrick Lamar, Stormzy, solo per citarne alcuni, e che quest’anno si è guadagnata di diritto una candidatura ai Brit Awards nella sezione R&B.