News, topics and stories

Lazza, pseudonimo di Jacopo Lazzarini, è un rapper, musicista e produttore discografico italiano. Il suo linguaggio si distingue per l’utilizzo del riocontra nelle proprie produzioni, che consiste nell’invertire le sillabe delle parole per generare rime caratteristiche.

Lazza nasce a Milano nel 1994; cresce nel quartiere di Calvairate e sin da ragazzo coltiva la passione per la musica, che lo porta a studiare pianoforte presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Si appassiona poi al mondo dell’hip hop, al quale decide di dedicarsi, facendo gavetta nelle crew Zero2 e Blocco Recordz. Lazza inizia la sua carriera partecipando al Tecniche Perfette 2009.

Successivamente, il 5 novembre 2012 pubblica in download gratuito il mixtape autoprodotto Destiny Mixtape, che contiene la traccia Putas realizzata in collaborazione con Giaime. Il 29 dicembre 2014 pubblica K1 Mixtape, contentente una collaborazione con il già affermato rapper Emis Killa nella traccia #NSSAUC, con il quale lavora anche a Keta Music Vol. 2

Dopo due singoli, Il 20 marzo 2017 Lazza pubblica la copertina e la tracklist del suo primo album in studio, Zzala, che vede la partecipazione dei grandi Nitro e Salmo alla traccia MOB, che in pochissimo tempo diventa una hit.

L'album distribuito da Universal Music viene promosso con  due tour e convince tutti. Da questo momento, le collaborazioni e la visibilità del giovane artista crescono sempre di più; nei mesi seguenti si dedica alla produzione di brani per Ernia (Disgusting), Nitro (Passepartout) e Salmo (Lunedì). Fabri Fibra partecipa alla sua canzone Lario RMX e Gue Pequeno al singolo Gucci Ski Mask.

Nel frattempo Zzala viene certificato disco d'oro così come i brani DDA, MOB mentre il brano Lario è certificato disco di platino. L’anno seguente pubblica il singolo Porto Cervo, certificato anch’esso disco d'oro.

il 1º marzo 2019 esce il suo secondo album in studio, Re Mida, che vede la collaborazione di Tedua, Izi, Fabri Fibra, Luchè, Giaime e Kaydy Cain. Traccia dopo traccia si percepisce l’evoluzione dello stile musicale di Lazza, che abbraccia quasi totalmente la musicalità trap. Il disco debutta in prima posizione in classifica FIMI e lo porta in vetta agli ascolti.

Il 3 ottobre 2020 escono due riedizioni dell'album: Re Mida (Aurum) e Re Mida (Piano Solo). Il primo contiene alcuni inediti e nuove collaborazioni, mentre il secondo diversi brani reinterpretati da Lazza e arrangiati per solo pianoforte, il suo strumento.

Luglio è il mese di J Mixtape, contenente 10 tracce in collaborazione con alcuni dei rapper e trapper più in voga della scena attuale come Capo Plaza, Tha Supreme, Pyrex del collettivo Dark Polo Gang e Gué Pequeno in Moncler, Shiva, Rondodasosa, Tony Effe, Geolier e Gemitaiz.

Nel 2020 ripete il sogno di sempre di collaborare con Gué Pequeno contribuendo a Mr.Fini nella traccia Medellin, che riscuote un enorme successo, e nel 2021 partecipa anche a Fastlife 4.

Dopo il periodo di pausa forzato, finalmente Lazza sarà di nuovo live lunedì 19 luglio all’Essaouira Club di Albenga. I biglietti sono già disponibili su TicketSms.it

Trovi qui le info sui biglietti e l’evento:

Lunedì 19 luglio 2021  | ore 19:00

Ti ricordiamo che tra le modalità di pagamento disponibili su TicketSms c’è anche 18app e Scalapay, grazie a cui è possibile ricevere subito il tuo biglietto e pagarlo in 3 comode rate.