I-DAYS 2024, Milano al top della musica mondiale
Doja Cat, Queens of the Stone Age, Sum 41: solo the best per quello che sarà l’evento musicale più forte dell’estate milanese.
Gli I-Days di Milano sono ormai patrimonio consolidato della musica mondiale. E la line up del 2024 lo conferma in assoluto: i nomi sono a dir poco pazzeschi! Let's start!
Il 27 giugno si parte con una leggenda del rap internazionale DOJA CAT, alias Amala Ratna Zandile Dlamini. Cantante, rapper e produttrice discografica statunitense, ha pubblicato da poco il suo ultimo lavoro “Scarlet” contenente i brani “Balut”, “Demons”, “Attention” e “Paint The Town Red”. Quest’ultimo è il singolo dei record con 1 Miliardo di stream, 200 milioni di views su YouTube, la #1 della classifica globale di Spotify. Il brando è già entrato nella storia conquistando la #1 nella classifica Billboard Hot 100 e nella classifica Global 200. Ha raggiunto la #1 della Top 50-Usa Charts: è la prima volta su Spotify che una canzone rap di una donna solista raggiunge la vetta delle classifiche.
A Milano arrivano le divinità dell’Olimpo del rock: QUEENS OF THE STONE AGE. L’appuntamento è per sabato 6 luglio. Prima di loro sul palco il duo di Brighton ROYAL BLOOD. Nati nel 1996 a seguito dello scioglimento della stoner band Kyuss, i Queens rappresentano la band iconica dello stoner rock, con 9 album pubblicati, di cui 8 di studio ed un live. L’ultimo lavoro intitolato “In Times New Roman...” è un ritorno alle origini, in un connubio fuzz-garage-rock con il sapore del deserto. Un tuffo nelle atmosfere classiche dei Queens, duri, puri e brutali, amati proprio per la loro raffinata rozzezza dai fan di tutto il mondo.
Il 7 luglio tocca invece al quintetto multiplatino BRING ME THE HORIZON, una delle rock band di maggior successo della Gran Bretagna. Hanno venduto ad oggi più di 5 milioni di album nel mondo, totalizzato più di 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube, e registrato sold-out in più di 50 paesi. Sono ormai stabili fra i 500 artisti più ascoltati su Spotify a livello mondiale, con diverse nomination ai Brit e ai Grammy Awards. Prima di loro si esibirà YUNGBLUD, all’anagrafe Dominic Harrison, il cantautore di Doncaster che incarna l'essenza ribelle ed eclettica della musica contemporanea e della Gen-Z. Definito da Mick Jagger “il futuro del rock”, dopo l’album “Weird!” che nel 2020 ha sbancato le classifiche UK, ha conquistato le classifiche mondiali con l’album omonimo “Yungblud” e ha pubblicato a settembre il suo singolo più intimo e personale dal titolo “Hated”. Non solo.
Gli I-Days si chiudono all’insegna del punk con due vere bombe. I SUM 41 e AVRIL LAVIGNE saranno i co-headliner di martedì 9 luglio sul palco dell’Ippodromo Snai per un doppio show irripetibile. Il live dei SUM 41 sarà l’ultima occasione per vedere sul palco la band canadese. A maggio infatti è stato annunciato lo scioglimento, con la pubblicazione del doppio album “Heaven :x: Hell” - anticipato a settembre dal singolo “Landmines” - e del “When The Sum Sets Tour”. Deryck Whibley, Dave Baksh, Jason McCaslin, Tom Thacker, Frank Zummo saluteranno così i fan che sono stati al loro fianco durante una carriera costellata di successi lunga 27 anni che li ha portati ai vertici del pop punk come “Fat Lip”, “In Too Deep”, “Still Waiting”, “The Hell Song”, oltre 15 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, molteplici piazzamenti nella classifica Billboard e nomination ai Grammy Awards.
Con loro la bellissima Avril Lavigne, icona del pop punk statunitense con una carriera ventennale alle spalle. I suoi singoli ormai sono hit storiche. “Complicated”, “Sk8er Boi”, “I’m With You”, “My Happy Ending” (parte di “The Best Damn Thing” disco del 2004 che ha esordito al primo posto della classifica album sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito), “Girlfriend” (singolo che ha raggiunto la prima posizione della classifica Billboard dei singoli e parte di “The Best Damn Thing”, terzo album dell’artista canadese che ha debuttato al primo posto della classifica Billboard), “What The Hell” e “Here's to Never Growing Up”.
Gli Stray Kids si uniscono all'eccezionale lineup degli I-DAYS 2024. La rinomata band sudcoreana, che sta conquistando il cuore di tutti gli amanti del K-Pop, si esibirà per la prima volta in Italia, venerdì 12 luglio, presso l'Ippodromo Snai La Maura con l'unico concerto da headliner in Europa per l'anno 2024. Un'occasione più unica che rara per gli appassionati del pop sudcoreano, uno spettacolo completo arricchito da coreografie, luci e visual che accompagneranno le loro hit con centinaia di milioni di ascolti. Bang Chan, Lee Know, Changbin, Hyunjin, HAN, Felix, Seungmin e I.N, gli otto membri del gruppo formatisi attraverso un reality show nel loro paese, sono pronti a far scatenare i fan.
INFO UTILI
COME ARRIVARE
Per giungere al festival, hai due opzioni principali: in macchina o optare per i mezzi pubblici.
I-DAYS in autobus o metro
Raggiungere il festival con i mezzi pubblici è molto semplice, devi solo prendere la metropolitana linea M1 (rossa) o la linea M5 (viola) e scendere alla fermata Lotto. Tieni presente che una volta sceso alla fermata di Lotto, dovrai uscire dall'uscita di Piazzale Lotto. La fermata della metropolitana è molto vicina all'area del festival, quindi impiegherai poco tempo per arrivarci. Se preferisci arrivare in autobus, le linee che vanno al festival sono: 48, 49, 68, 78, 90, 91, 98.
I-DAYS in macchina
Per coloro che intendono raggiungere il festival in auto, esistono tre itinerari distinti tramite le autostrade A8, A4 o A1. Ecco le indicazioni dettagliate per raggiungere il festival agevolmente:
Autostrada A8 (Milano - Varese): Prendi l'uscita al casello di Milano in direzione Milan Centre/Viale Certosa. Da lì, segui le indicazioni che conducono a San Siro.
Autostrada A4 (Torino-Trieste): Da Trieste, procedi in direzione Milano Centro, successivamente prendi l'uscita a Viale Certosa e prosegui verso San Siro. Se parti da Torino, prima del casello di Milano, continua fino a Linate, poi prendi l'uscita per Settimo Milanese/Via Novara e dirigiti verso San Siro.
Autostrada A1 (Milano-Roma): Supera la barriera di Melegnano sulla tangenziale ovest, prendi l'uscita per Settimo Milanese/Via Novara e continua fino a San Siro.
Non potete farvi scappare un festival grandioso come questo, solo perchè è semplicemente over the top!