Cautha Summer Festival
Cresce l’attesa per il Cautha Summer Festival, complici alcune indiscrezioni che vedrebbero una presenza a dir poco speciale nell’edizione 2024. Scopriamo insieme di chi potrebbe trattarsi.
Il weekend del Cautha Summer Festival è sempre più vicino e negli ultimi giorni l’hype si è fatto gigantesco grazie, tanto per cambiare, ai social, per i quali in prima linea come special guest del 2024 ci sarebbe niente meno che Jovanotti! Nulla è certo e sognare non costa nulla, ma che dire, sarebbe davvero una gran figata se il Jova nazionale facesse la sua comparsa in piazza Chateau Chinon a Camucia, frazione della sua amatissima Cortona, città d’origine della sua famiglia e luogo in cui ha scelto di stabilire la sua dimora.
Il Cautha Summer Festival si terrà sabato 27 e domenica 28 luglio, ed è proprio la data di domenica quella “incriminata”, visto che da programma ospiterà il sound system di "SBAM! From Jova Beach Party", collettivo aperto di DJ che dà vita a un’esperienza musicale senza paragoni né confini, in cui l’unica cosa che conta è scatenarsi al ritmo di suoni incredibili ai quali è impossibile resistere. E qui prende forma il puzzle fatto di speranzosi indizi. Negli scorsi giorni Jovanotti ha rilanciato l’evento attraverso il suo account Instagram con una storia dedicata alla tappa cortonese del format e, visto il legame viscerale con la città, visto l’affetto nei confronti dell’associazione Cautha e dei giovanissimi organizzatori del festival (che Jovanotti ha esaltato in diverse occasioni), tutto fa pensare ad una possibile splendida sorpresa da parte dell’eterno “ragazzo fortunato”.
A rincarare la dose ci pensa anche la pagina Facebook ufficiale del Cautha Cortona che, condividendo l’articolo “Cortona sogna Lorenzo in concerto” apparso sul quotidiano “La Nazione”, commenta con un incoraggiante “Sembra un sogno ma non lo è”. L’unico modo per scoprirlo? Semplice, esserci!
Anche perché, Jova o meno, ne varrà davvero la pena, visto il clima di festa ed energia che il Cautha Summer Fest saprà generare già a partire da sabato 27 luglio, quando sul palco salirà Chiello, cantautore e rapper italiano classe 1999 diventato celebre con il collettivo trap FSK e oggi artista solista molto amato dai giovanissimi che adorano il suo pop rock alternativo in grado di raccontare con emozionante profondità le passioni, i dolori, i vuoti e i pensieri delle nuove generazioni. Un’occasione davvero speciale per ascoltare dal vivo pezzi toccanti come “Limone” e il nuovo singolo “Stanza 107” ma anche le hit "Quanto ti vorrei" e “Milano Dannata”. Dopo Chiello sabato il divertimento continuerà grazie a INDIE POWER, il fenomeno musicale del momento, il primo format party che porta in giro per l’Italia il meglio della musica indie e itpop coinvolgendo il pubblico in un mega abbraccio collettivo e trasformandolo in un enorme coro che canta a squarciagola le canzoni di artisti come Tananai, Calcutta, Gazzelle, Frah Quintale, Blanco, Ariete, Coez, Rkomi, Lo Stato Sociale,Carl Brave, Franco 126, Cosmo, Fulminacci, Pinguini Tattici Nucleari e tanti altri ancora.
Come se non bastasse, il Cautha sarà anche il momento giusto per scoprire il sound dei Dj più apprezzati della Valdichiana, splendido territorio su cui affonda le proprie radici Cortona, e degli artisti emergenti che si esibiranno grazie al progetto “I sentieri della musica”. In piazza Chateau Chinon, trasformata per l’occasione in una spiaggia con tanto di area relax e giochi d’acqua, non mancheranno poi stand dedicati alle associazioni culturali del luogo, attività di intrattenimento per bambini e ragazzi e food truck per spuntini e cene gustose. Insomma, Cautha Summer Festival sarà musica e divertimento non-stop, al 100% nel 100% del tempo!