In Calabria nasce il Borgo Summer Festival
Al via la prima edizione di Borgo Summer Festival a San Giovanni di Gerace, in Calabria. Tra gli artisti Fedez, Anna, Artie 5ive e molti altri.
Nel mare magnum di concerti ed eventi che animano la calda estate 2024 c’è un festival che, zitto zitto ma mica tanto, si sta facendo largo con una prima edizione bomba, in cui saranno presenti tutti i big della musica rap italiana.
Si chiama Borgo Summer Festival e andrà in scena dal 06 al 14 agosto nella splendida cornice dell’Anfiteatro Comunale di San Giovanni di Gerace, un piccolo centro collinare situato sul versante ionico della provincia di Reggio Calabria. D’accordo, forse così su due piedi questo nome non vi dirà molto, ma aspettate di scoprire chi saranno gli artisti presenti a questa prima edizione del Borgo Summer Festival… siamo sicuri che poi non ve lo scorderete mai più.
Già, perché la rassegna fa il suo ingresso nel panorama dei grandi eventi italiani con il turbo, riuscendo a trascinare in Calabria niente meno che Fedez per la prima giornata di apertura, in programma martedì 06 agosto. Il rapper che fa discutere mezzo mondo per le proprie vicende “private” trasformando in oro tutto ciò che incide, come l’ultimo singolo “Sexy Shop” uscito con Emis Killa e subito, appunto, disco d’oro, sarà protagonista di un dj set destinato a lasciare il segno, una degna inaugurazione seguita da un live più imperdibile dell’altro, come quello di Anna Pepe, in calendario mercoledì 07 agosto.
La regina della trap porterà sul palco del Borgo Summer Festival la trafila di successi che l’hanno resa uno dei giovanissimi fenomeni più travolgenti degli ultimi anni, dalla viralissima “Bando” degli esordi a “Vetri Neri”, finita addirittura nella colonna sonora di Fast and Furious, all’ultimo tormentone “30°”. Talentuosa, bellissima e sfacciatissima, Anna colleziona una hit dietro l’altra e, con esse, record su record, scalando le classifiche come quella di Spotify in cui al momento è posizionata in vetta come artista femminile più ascoltata del momento.
Venerdì 09 agosto sarà Artie 5ive a scaldare l’ambiente, rapper italo-sierraleonese cresciuto tra le vie di Milano, città a cui ha dedicato l’ultimo singolo “Milano Testarossa” in uscita proprio in queste ore. Il brano vede la partecipazione di un pezzo da novanta come Guè e lo stile si pone a metà strada tra la drill di Detroit e il rap classico che parla di rivalsa, lusso e bella vita. Già dal primo ascolto si capisce che sembra costruito apposta per la performance dal vivo davanti alla folla, perciò perchè non testarlo immediatamente live al Borgo Summer Festival?!
Attesissima è senza dubbio la serata di sabato 10 agosto quando a salire sul palco sarà Ernia, uno degli artisti hip-hop più amati del momento che dopo aver sbancato tutto con Fabri Fibra grazie al brano “Parafulmini”, ora sta spadroneggiando nelle classifiche estive come co-protagonista assieme ad Annalisa e Guè in “Istinto Animale”, hit ad opera di Don Joe, dj e produttore dei Club Dogo. La data del 10 agosto sarà l’occasione per ballare e cantare i successi del passato, come “Vivo” e “68” così come quelli più recenti come “Cattive Intenzioni”, “Morto Dentro” e “Bella Fregatura”.
Domenica 11 agosto evento topico, il Borgo Summer Festival riunisce in un’unica data il re indiscusso della latin music nel nostro Paese, Fred De Palma, e il suo degno erede, Boro Boro. Sarà una serata super hot grazie ai ritmi coinvolgenti e vagamente underground che i due rapper sanno fondere tra loro. La coppia De Palma - Boro è infatti rodatissima, collaborano da tempo e sanno segnare le classifiche anno dopo anno con canzoni super azzeccate come “Bugatti”, “Margiela” e “Obsesionada”. Stare fermi sarà davvero impossibile perciò iniziate a scegliere le vostre scarpe più comode e…pronti a ballare!
Lo abbiamo nominato in occasione della giornata di apertura che vedrà protagonista Fedez e sarà il nome di punta di lunedì 12 agosto: stiamo parlando di Emis Killa, uno dei rappresentanti più duraturi del rap milanese che quest’anno festeggia i primi 15 anni di onorata carriera con un tour emozionante che lo porterà anche in Calabria proprio grazie al Borgo Summer Festival. Un live che promette già di essere una grandissima festa da celebrare assieme al suo fedele pubblico che, si sa, attraversa tutte le generazioni.
Martedì 13 agosto tocca a Paky e Mikush salire sul palco e spaccare tutto con la loro controversa e irriverente personalità che da Rozzano li ha portati a salire con prepotenza sul tetto del rap grazie a pezzi feroci, mordaci, in cui si sente tutta la cattiveria della periferia mista alla voglia di emergere e rivalersi con forza. Come il singolo “Cosa Nostra” in cui il racconto della strada si fa nudo e crudo conquistando le nuove generazioni che in loro si identificano e riconoscono il coraggio e la spregiudicatezza della loro giovane età.
La carica giusta per prepararsi a celebrare Ferragosto ce la darà invece Rondodasosa, live al Borgo Summer Festival mercoledì 14 agosto. Il rapper di San Siro è in continua ascesa anche su scala internazionale, tanto da essere l’unico artista italiano ad essere stato convocato per il Rolling Loud Europe di Vienna (festival che racchiude la crème de la crème dell’hip-hop mondiale). A San Giovanni di Gerace siamo certi non mancheranno i pezzi leggendari del disco d’oro “Motivation 4 The Streetz” che ha lanciato Rondo nel firmamento del rap di casa nostra assieme al collega e amico Artie 5ive.
Le premesse per un grande successo per il Borgo Summer Festival ci sono proprio tutte e il merito va al visionario gruppo di privati che, innamorati del loro territorio, hanno scelto di investirvi dando vita a una rassegna che si prevede possa attirare migliaia e migliaia di persone. Chi ci sarà…vedrà!