News, topics and stories

L’estate a Ferrara si concluderà con una settimana ricca di eventi per tutti i gusti, tra concerti, musical, danza, presentazioni e conferenze. Dal 20 al 27 settembre Piazza Trento e Trieste, in pieno centro storico, si animerà grazie al Ferrara Summer Festival. La manifestazione esordisce proprio in questo difficile 2020, dopo mesi di lockdown e il rinvio a tempi migliori di moltissimi live ed eventi musicali. Insomma, un’occasione da non perdere per divertirsi e tornare ad ascoltare tanta buona musica da sotto palco.

Ferrara Summer Festival: tutti gli eventi in programma

· Domenica 20 settembre: Elisa in concerto (sold out)

· Lunedì 21 settembre: Hans Zimmer tributo lunare

· Martedì 22 settembre: Elisa in concerto (nuova data)

· Mercoledì 23 settembre: Samuel in concerto (from Subsonica)

· Giovedì 24 settembre: Notre Dame: Il Tempo delle Cattedrali

· Venerdì 25 settembre: MusicFilm Summer Edition

· Sabato 26 settembre: On Broadway – A Night in Chicago

· Domenica 27 settembre: TEDxFerrara – Age of Change

Il Ferrara Summer Festival prenderà il via domenica 20 settembre con il concerto di Elisa, tra i live più attesi della settimana e già sold out. Dopo aver registrato il tutto esaurito in pochi giorni, a grandissima richiesta la data di Elisa raddoppia: il secondo appuntamento è per la serata di martedì 22 settembre.

Il 21 settembre sarà un lunedì allietato dalle note dei più celebri brani firmati Hans Zimmer, il più grande compositore di colonne sonore della nostra era. In Piazza Trento Trieste un’orchestra di giovani talenti italiani si unirà nel tributo lunare all’artista tedesco: qui il programma musicale completo della serata. Nel corso della sua carriera Zimmer ha vinto due Golden Globe ed è stato candidato undici volte all’Oscar alla miglior composizione originale, vincendo l’ambita statuetta per la colonna sonora de “Il re leone”. La sua filmografia è davvero pazzesca!

Mercoledì 23 settembre sul palco salirà Samuel, frontman dei Subsonica, accompagnato dal musicista e produttore Ale Bavo (LNRipley) e da Christian Montanarella (batterista dei Linea 77). Il suo “Golfo Mistico Live Tour” farà tappa a Ferrara per trasportarci in un viaggio elettronico che percorrerà tutta la carriera musicale e artistica del cantante torinese: «Sperimentare i linguaggi della musica elettronica è sempre stato un punto fermo del mio percorso artistico. Parallelamente alla mia attività di musicista e autore ho generato un progetto per portare sul palco tutta la mia esperienza live legata all’utilizzo di sintetizzatori e sequencer. L’utilizzo di tracce vocali provenienti dal mio repertorio (Subsonica, Motel Connection e Codice della Bellezza) eseguite live saranno il tema della sperimentazione. Ogni serata avrà una vita differente: proprio come in un dj set cambieranno le sonorità e la scaletta in base al luogo da sonorizzare».

Per gli amanti dei musical le serate da segnare in calendario sono due: giovedì 24 settembre per assistere a “Notre Dame: Il tempo delle cattedrali” e sabato 26 settembre per “On Broadway: A Night in Chicago”. Il primo spettacolo vi porterà nella Parigi del 1482, nella storia senza tempo di Quasimodo ed Esmeralda sullo sfondo di Notre Dame. Mentre il secondo appuntamento è dedicato ai fan di Bob Fosse e dei suoi più celebri musical (Chicago, Cabaret e Sweet Charity): sarete trasportati nella Chicago proibizionista degli anni ‘20, dove due artiste del varietà, divenute assassine, dovranno convincere un avvocato senza scrupoli a scagionarle e farle uscire di prigione.

Danza e cinema si incontreranno anche venerdì 25 settembre con MusicFilm Summer Edition: al centro del palco andranno in scena le coreografie dei più bei film che hanno raccontato la danza nel cinema, da “La febbre del sabato sera” a “Step Up”, da “Billy Elliot” a “La La Land”. Un omaggio alla libertà d’espressione nel mondo cinematografico.

MUSICFILM SUMMER EDITION - TRAILER

👀 Vieni a scoprire le più belle colonne sonore che hanno raccontato la danza nel cinema 📆 25 Settembre 2020 FERRARA SUMMER FESTIVAL 📍 P.zza Trento Trieste, Ferrara (FE) 🎫 Acquista subito il tuo biglietto: Prevendite Online http://bit.ly/MusicFilm_Ferrara

Posted by MusicFilm - Festival delle colonne sonore on Wednesday, 2 September 2020

Ferrara Summer Festival si concluderà con i talk di TEDxFerrara. Il tema che affronteranno gli 11 speaker della seconda edizione sarà “Age of Change: Quanti volti ha il cambiamento?”. Le “ideas worth spreading” delle conferenze TED arriveranno nel cuore di Ferrara per parlare a un pubblico curioso e interessato a capire e conoscere il cambiamento.

Per non perdervi neanche un evento correte ad acquistare i biglietti del Ferrara Summer Festival su Ticketsms.

Le presentazioni letterarie: il programma

Ferrara Summer Festival è concerti, danza, musical e conferenze, ma nel programma della rassegna ferrarese ci sarà spazio anche per le presentazioni dei libri di quattro differenti autori. In collaborazione con Libraccio, ecco il programma degli eventi letterari (ad ingresso gratuito) in Piazza Trento Trieste:

· Martedì 22 settembre, ore 18: Matteo Bianchi presenta “Dal Sottovuoto. Poesie assetate d’aria”

· Mercoledì 23 settembre, ore 18: Paolo Panzacchi presenta “Il pranzo della domenica” ed “E poi ci troveremo come le star”

· Giovedì 24 settembre, ore 18: Marcello Simoni presenta “Il segreto del mercante di libri”

· Venerdì 25 settembre, ore 18: Furio Zara presenta “Le nostre notti magiche. Italia 90, il mondiale indimenticabile”