Non solo Sanremo: febbraio è anche Milano Fashion Week!
Milano Fashion Week, dall'elettronica immersiva alla techno old school, ecco gli attesissimi dj set dal 20 al 26 febbraio a corredo dell'appuntamento più cool dell'anno.
In Italia sono due le certezze che febbraio porta con sé. Da un lato, la kermesse sanremese che, puntuale come le frittelle di Carnevale, inizia ad invadere i pensieri già dal periodo post-natalizio e, dall'altro, l'appuntamento più glamour e creativo dell'anno, in grado di far sognare e discutere proprio tutti, anche i non addetti ai lavori: la Milano Fashion Week (donna).
Dal 20 al 26 febbraio gli occhi del mondo si poseranno sulla città che, dagli anni Settanta, è riconosciuta ufficialmente come la capitale italiana della moda, per scoprire in anteprima quali saranno le tendenze fall/winter 2024/2025 dettate dalle massime maison internazionali e scovare i nuovi talenti emergenti del panorama fashion. Ma non solo.
Accanto alle numerose sfilate allestite nei luoghi più suggestivi della città (quest'anno Milano Moda Donna ne prevede 56 in presenza e 5 digitali) e alle continue presentazioni (ben 67 e 7 solo su appuntamento), Milano sarà invasa da eventi super cool e molto ambiti, in cui non sarà raro imbattersi in vip e super top model. Grazie a TicketSms è possibile assicurarsi l'ingresso a due serate davvero esclusive: le performance di I Hate Models e 999999999 di giovedì 22 febbraio e la one-night Vision di venerdì 23 febbraio.
I Hate Models & 999999999 @ Alcatraz Milano
Lo staff di Gate Milano porterà nella notte milanese di giovedì 22 febbraio un evento che, dal primo minuto in cui è stato annunciato, ha iniziato a far parlare di sé: l'Alcatraz è pronto a tremare con le vibrazioni hard techno del francese I Hate Models e l'acid techno cattivissimo del duo italiano 999999999 (Nine Times Nine).
Il misteriosissimo I Hate Models, vero nome Guillame Labadie, ha rinnegato tutti gli standard e gli stereotipi dell'inflazionatissimo mondo della techno contemporanea (il suo nome d'arte non a caso è una dichiarazione di partito preso), impegnandosi a riscriverne stile e sonorità andando a ripescare, combinandoli tra loro, elementi tipici del synthpunk e della rave culture anni Novanta. Ebbene sì, proprio quella che tutti noi in gran segreto (ma non troppo) rimpiangiamo, quando le mani al cielo non erano occupate da smartphone e sigarette elettroniche.
Orgoglio nazionale e punta di diamante della techno made in Italy, i 999999999 hanno continuato a crescere rimanendo fedeli a loro stessi e al loro stile techno marcatamente acid old school, senza mai scendere a compromessi con le logiche di mercato oggi imposte a forza dai social, forti solo della passione, dell'amore per il pubblico e del duro lavoro con la loro etichetta NTN. Questa coerenza li ha senza dubbio premiati portandoli a suonare sui palchi di Galactica e Awakenings, raccogliendo consensi grazie alla capacità di stupire a ogni set improvvisando e creando situazioni irreplicabili.
VISION @Fabrique Milano | Mathame AV:Show, Jan Blomqvist, Brina Knauss, Lyke
Il venerdì 29 febbraio della Milano Fashion Week porterà con sé un evento attesissimo, targato Amnesia Milano. Si tratta di Vision, un'esperienza musicale che quest'anno vedrà come protagonista di punta il duo Mathame, ovvero i fratelli Amedeo e Matteo Giovanelli che con il loro AV:Show coinvolgeranno il pubblico del Fabrique in un dj set innovativo e trascinante in cui la musica elettronica batte il tempo alle evoluzioni di elementi visivi immersivi, futuristici e sci-fi. Qualcosa di mai visto, assolutamente da vedere (e ballare).
Nella colonna sonora della notte milanese del 23 febbraio ci sarà spazio anche per Jan Blomqvist, solo-artist tedesco che in poco tempo è divenuto uno dei principali esponenti di un genere tutto nuovo in grado di fondere il potente sound elettronico della deep house ad elementi più distesi provenienti dal folk, dal soul e dal pop, trasmessi attraverso il suono della chitarra acustica e della sua voce super sexy, conosciuta ai più grazie al successo mondiale "Time Again".
Direttamente da Elrow e Tomorrowland, il dancefloor del Fabrique sarà incendiato anche da Brina Knauss, modella slovena ed ex cantante della band BBT il cui nome è fortemente intrecciato alla città di Milano dove l'amore per il clubbing l'ha portata a muovere i primi passi da deejay proprio in occasione degli eventi connessi alla Fashion Week.
Anche Lyke, al secolo Luca Piantanida, uno dei producer più giovani al mondo ad aver intrapreso collaborazioni con etichette come Armada Music e Afterlife Recordings, contribuirà a rendere memorabile la serata Vision con il suo stile poliedrico e l'uso personalissimo dei sintetizzatori.
Fashion Drama @ District 272, Milano
Il più imponente queer cabaret italiano sbarca a Milano, la metropoli che ha dato il via a tendenze, designer e modelle di fama globale, presentando "DRAMA" in una veste completamente inedita. Un'entusiasmante performance di 75 minuti e un after party indimenticabile ti aspettano il prossimo venerdì 23 febbraio presso il District 272 di Milano. Inoltre, per rendere la serata ancora più straordinaria, avremo il piacere di accogliere una vera ICONA della moda mondiale come ospite speciale. Non resta che garantirti il tuo biglietto per svelare il nome di questa straordinaria personalità.
BOSS DOMS @ Mad Club, Milano
Un altro evento esclusivo accende la notte della Milano Fashion Week 2024, venerdì 23 febbraio l'eclettico producer Boss Doms, scatenerà la folla al Mad Club di Milano. Boss Doms è un'artista poliedrico, inizia la sua carriera attraverso sperimentazioni e produzioni musicali, che spaziano dai brani club alle collaborazioni con i main artists del panorama musicale italiano. Tra le collaborazioni più importanti c’è proprio quella con Achille Lauro.
La Milano Fashion Week ha appena iniziato ad entusiasmarci e nelle prossime settimane saranno svelati gli altri esclusivissimi eventi che incendieranno le notti del quadrilatero della moda. Per non rischiare di restare chiusi fuori dai club, meglio tenere d'occhio questo link!