News, topics and stories

20 aprile, tutto il mondo attende Spring Loaded, il primo evento Apple del 2021 che a causa della pandemia sarà trasmesso in streaming e senza pubblico, in linea con quanto accaduto nel corso dell'ultimo anno. La presentazione inizierà alle 19 (ora italiana) e sembra svelerà diverse novità hardware ma, come avviene sempre in queste occasioni Apple si è limitata ad annunciare il nuovo evento senza rivelarne il contenuto.

Secondo le indiscrezioni trapelate dai principali siti di tecnologia, la presentazione di oggi sarà dedicata per lo più alle nuove versioni di iPad Pro. Sui fratelli minori iPad Mini non ci sono ancora molte certezze, ma il fatto che non ricevano un aggiornamento da oltre due anni potrebbe essere un buon indizio sull’arrivo di qualche novità. Gli aggiornamenti potrebbero riguardare i Mac e infine i tanto chiacchierati AirTags, di cui si parla ormai da due anni, ossia tracker con chip U1 pensati per tenere sempre traccia dei propri dispositivi all'app "Dov'è".

Per quanto riguarda la parte software, oggi potrebbero essere annunciate e rilasciate le versione 14.5 di iOS, iPadOS e tvOS, watchOS 7.4 e macOS Big Sur 11.3 che sono ormai giunte alla loro ottava beta. Tra le altre novità in arrivo con iOS 14.5 c'è la possibilità di sbloccare iPhone con Apple Watch mentre si indossa una mascherina. In arrivo anche la tanto discussa App Tracking Transparency che consentirà agli utenti di avere un maggiore controllo sul tracciamento da parte dell'app per fini pubblicitari.

Ma non è tutto: sembrerebbero in arrivo anche il supporto per i nuovi controller di Xbox e Playstation, il DualSIM 5G su iPhone 12, la possibilità di ricalibrazione della batteria su iPhone più datati e nuove voci di Siri che sfruttano la tecnologia Neural Text to Speech (Neural TTS). Non ci resta che restare connessi e scoprire tutte le sorprese che Apple ha in serbo per noi!