News, topics and stories

YouTube festeggia i suoi primi 16 anni: la famosissima piattaforma video fu fondata il 14 febbraio del 2005 da 3 ex dipendenti di Paypal Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, ma il primo video fu caricato qualche mese dopo: il 23 aprile del 2005.

Si intitola “Me at the zoo”, si tratta di un video girato davanti alla gabbia degli elefanti allo zoo di San Diego proprio dai fondatori della piattaforma. 18 secondi visti da più di 160 milioni di utenti e con 7,5 milioni di like.

Youtube oggi è il secondo sito più visitato al mondo, con due miliardi di utenti attivi al mese e circa un miliardo di ore di video visti al giorno. I video disponibili sulla piattaforma aumentano a dismisura, ogni minuto sono caricate circa 500 ore di video e per guardare tutto quello che viene uploadato in un giorno servirebbero circa 82 anni.

La piattaforma è stata il trampolino di lancio della carriera di molte popstar internazionali, una di queste è proprio Justin Bieber, poco più che bambino ha pubblicato la sua cover casalinga di “With You” di Chris Brown che divenne virale nel 2007, tanto da convincere Usher a fargli firmare un contratto in fretta e furia nonostante la giovanissima età.

Anche Lana Del Rey ha utilizzato la piattaforma di YouTube per dare una svolta alla sua carriera, dopo aver pubblicato i video di "Video Games" e "Blue Jeans", diventati virali nel giro di poche ore, così si è fatta notare dall'etichetta Stranger Records che ha deciso di farle firmare un contratto.

Tra le Queen del Pop mondiale partite da YouTube troviamo infine Katy Perry, che dopo aver condiviso il video musicale "Ur so Gay” nel 2007 è stata notata dal pubblico e dagli addetti ai lavori, che l’hanno portata a firmare il contratto con la Capitol Records.