News, topics and stories

Jennifer Lopez, Ben Affleck, il principe Harry e Meghan Markle, Sean Penn, Chrissy Teigen, questi sono solo alcuni degli ospiti e performer del Vax Live, evento musicale tenutosi al SoFi Stadium di Los Angeles, condotto dalla cantante e attrice Selena Gomez.

La finalità principale del Vax Live è appunto quello di assicurare una distribuzione più equa dei vaccini anti-Covid. Il concerto, pre-registrato al SoFi Stadium di Los Angeles, è stato trasmesso su Youtube, sul canale Global Citizen, dove sono ancora disponibili alcuni video dell'evento dalla durata di pochi minuti ciascuno. L'iniziativa ha ricevuto anche il supporto di numerosi leader politici in tutto il mondo, dal presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen al primo ministro italiano Mario Draghi, dal premier norvegese Erna Solberg a quello spagnolo Pedro Sanchez.

Il concerto è stato organizzato dall'associazione Global Citizen che  ha dichiarato sul proprio sito:

Vax Live è un concerto per riunire il mondo. Ci appelliamo a tutti i leader mondiali affinché facciano un passo avanti e assicurino i vaccini per tutta la popolazione, in modo da dichiarare conclusa la pandemia ovunque, per chiunque.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha inviato un messaggio nel quale ha assicurato che gli USA stanno "lavorando con i leader di tutto il mondo per condividere più vaccini e aumentare la produzione per assicurarsi che ogni Paese abbia i vaccini di cui ha bisogno”.

Anche Papa Francesco ha mandato un videomessaggio dove dice:  

Vi prego di non dimenticare i più vulnerabili.

I dati complessivi dell'iniziativa: più di 302 milioni di dollari raccolti per una distribuzione più equa dei vaccini tramite ACT-Access to Covid-19 Tools, 26 milioni di dosi di vaccini promesse da governi, privati e filantropi a seguito della raccolta fondi.