News, topics and stories

Ok ok, lo so che fa caldo, che il costume e la crema solare sono già in valigia, e che vi state preparando per il week end più caldo dell’estate con gli eventi di TicketSms. Lo so che l’unica cosa che avete intenzione di leggere nei prossimi giorni è la lista dei cocktail o al massimo le definizioni delle parole crociate, e di un articolo sull’origine di ferragosto francamente nessuno ne sente il bisogno. Però dai, la cultura è importante e, come si dice, bisogna dare un colpo al cerchio ed uno alla botte. Quindi coraggio, mettetevi comodi, cercate nella playlist l’Aria sulla Quarta Corda di Bach per entrare nel mood SuperQuark e partiamo.

Ferragosto è una festività di origine romana istituita nel 18 A.C. dall’imperatore Augusto dal quale prende il nome. Il termine deriva infatti dalla locuzione latina Feriae Augusti, che come gli studiati sanno significa letteralmente “riposo di Augusto”.

La ricorrenza, che originariamente cadeva il primo del mese e non il 15, aveva prima di tutto motivazioni propagandistiche, che stare a casa da lavoro piace a tutti, ma collegava anche una serie di altre festività dello stesso mese inaugurando di fatto un periodo di feste e fancazzismo sfrenato che non a caso prende il nome di Augustali. In pratica Augusto mette una festa prima di un periodo di feste, così anche le successive prendono il suo nome. Tipo come se faccio un party il giorno prima del compleanno di un amico poi il giorno dopo diventa il mio compleanno. E mi becco pure i regali.

Imperatore Augusto sorride beffardo

In ogni caso a Ferragosto è il delirio in tutto l’Impero. Feste, corse di cavalli, chill. Esattamente come oggi. Poi arriva la chiesa a cui tutto questo non piace neanche un po’ e pensa bene di spostare la festività un poco più avanti che così coincide con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria, il 15 di Agosto. Che questo sia servito a rendere più casti e morigerati i festeggiamenti di Ferragosto è incerto e ancora al centro di dibattito in ambiente accademico. Sta di fatto che Ferragosto diventa un istituzione in tutta Italia: un occasione per grigliate, fuochi d’artificio, gite fuori città e bagni al mare e tutto quello che rende questa giornata così speciale per tutti noi. Quindi ecco, lezione finita, tornate pure in spiaggia che devo andare a preparare la valigia che da domani sono in vacanza anche io. Ciao!

Se non avete ancora piani ricordatevi che su TicketSms.it è pieno di eventi per festeggiare al meglio il weekend più atteso dell'estate. Potete trovare tutte le info qui.