News, topics and stories

Dal 28 gennaio al 25 febbraio il Cento Carnevale d’Europa torna al centro dell’Ombelico del Mondo! L'unico al mondo gemellato con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro per una festa senza fine. Special guest Tananai e Gemelli Diversi. Olè

Giganti di cartapesta, figuranti, grandi ospiti, ballerine brasiliane, spettacoli e tanti, tanti colori, il tutto nel suggestivo centro storico di Cento! Il titolo è già tutto un programma: “L’ombelico del mondo!”. La città ferrarese dal 28 gennaio al 25 febbraio sarà il cuore pulsante per gli amanti del Carnevale in arrivo da tutto il mondo. Grande novità di questa edizione: il Piazzale della Rocca di Cento ospiterà un secondo palcoscenico, oltre a quello principale di Piazza Guercino. Una valanga arcobalenica e scoppiettante di divertimento dunque per una maratona carnevalesca che si preannuncia davvero imperdibile.

Si parte col botto! Domenica 28 gennaio il primo special guest della manifestazione è Tananai, grande protagonista di Sanremo e autore di successi nazionali come Tango, Abissale e Sesso occasionale. Nella prima giornata della lunga manifestazione, a conclusione del primo giro di sfilate, alle ore 16 il palco di Piazza Guercino sarà solo suo! L'ouverture della mega festa inizia però alle alle 14 quando ci sarà la sfilata delle rombanti Ferrari.

Domenica 4 febbraio invece sarà il momento delle mitiche 500, le Topolino, con la sfilata curata dall’ACI. E poi, alle 16 saranno sul Palco della Rocca due artisti che hanno fatto la storia musicale contemporanea italiana: i Gemelli Diversi. Il duo più famoso della scena hip hop italiana degli ultimi decenni, tanto per dire.

L’11 febbraio le festa prosegue con la sfilata organizzata dalle Associazioni Carnevalesche, mentre il 18 febbraio ci sarà una grande parata di macchine americane, moto e auto storiche: la Tuning car parade. Il finale con i fiocchi è domenica 25 febbraio con i spettacolari carri allegorici e la premiazione per il miglior carro. E... un pazzesco show pirotecnico. Olè!

Ah! Sappiamo che sono già stati diffusi i bozzetti delle cinque associazioni in gara per lo scettro di miglior carro allegorico del 2024 che si svolgerà la prima domenica. Eccoli qua! Mazalora: Non chi comincia ma quel che persevera… Risveglio: Un cielo pieno di stelle. I ragazzi del Guercino: Non fuggire… Affrontalo! Fantasti100: Freedom, spalanchiamo gli orizzonti. Toponi: Siamo come Hikikomori.

Lo sapevi che...

Il Carnevale di Cento affonda le sue origini nel 1600. Nel 1615 l’evento è rappresentato negli affreschi del pittore centese Gian Francesco Barbieri, detto il “Guercino”. In quell’epoca ci fu il trapasso dall’antica tradizione di soggetti fiabeschi all’adozione di mascheroni rappresentanti personaggi e atteggiamenti dell’epoca. Una tradizione proseguita fino al 1900. Nel 1947 vi fu la ricostituzione delle società carnevalesche dopo la guerra. Ma furono gli anni ’80 a portare la manifestazione ad una dimensione nazionale. Nel 1990 il patron Ivano Manservisi prese le redini della manifestazione portandolo ad una dimensione internazionale, grazie anche al gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro, il più famoso del mondo.




You’ve successfully subscribed to TicketSms
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.