News, topics and stories

Introduzione

Se fino a qualche anno fa era "solo" una delle promesse più brillanti della nuova scuola napoletana, oggi Samurai Jay (al secolo Gennaro Amatore, classe 1998) è pronto per il palco più prestigioso d'Italia. Il suo nome figura ufficialmente tra i Big in gara al Festival di Sanremo 2026, una scelta di Carlo Conti che certifica il percorso di un artista capace di evolvere il rap partenopeo in un linguaggio pop e trasversale.

Cresciuto a Mugnano di Napoli con i miti dei Co'Sang e dei Linkin Park, Samurai Jay ha costruito la sua credibilità mattone su mattone: dai primi freestyle al successo di Gang con Geolier, fino al primo album ufficiale Lacrime (2020), che lo ha visto collaborare con giganti come Gué e Rkomi. Ma la vera svolta mainstream è arrivata nel 2025 con "Halo". Il singolo, esploso grazie alla viralità di TikTok, ha infranto i confini del genere urban, dominando le classifiche virali e consegnandogli lo status di hitmaker nazionale.

Per Samurai Jay, Sanremo 2026 non sarà un debutto assoluto, ma un ritorno da protagonista: nel 2021 aveva già assaggiato l’emozione dell'Ariston come ospite di Gigi D'Alessio nel brano Guagliune. Questa volta, però, i riflettori sono tutti per lui, chiamato a confermare che quel "passo in più" fatto con Halo era solo l'inizio di una nuova, grande stagione musicale.

Samurai Jay

Le frasi più belle di Samurai Jay

Un ragazzo, nulla in mano, ma con un piano in testa, troppe le difficoltà nella mia vita di merda, avevo una sola strada ed ho scelto proprio quella, mi sono dato da fare, avevo una visione mia era tutto ben chiaro anche se nessuno capiva, ho visto tossici vendersi per due spicci e una riga e stupidi buttare la loro vita per una figa.

Lacrime

Mi ricordo fuori scuola parlavamo ore ed ore, ti aspettavo alla fermata fin quando calava il sole e quando mi sorridevi, mi miglioravi l'umore, ti reputavo diversa, non come le altre persone, ma quando te ne sei andata, giuro, mi hai distrutto il cuore, sei uno dei motivi per il quale non credo all'amore.

Eroi

Noi non dobbiamo favori, abbiam fatto tutto da soli

Homies

Arrivo e prendo tutto ciò che c'è dentro di te, non lascia niente a parte l'odore del tuo Chanel

Cosa vuoi da me?

Odio il fatto che ti vedo per quello che sei davvero e non più come ti ricordavo io

Cosa vuoi da me?

Pronto a rialzarmi da solo se cado, neanche se mi tendi la mano so che dovrò farmi forza da solo, ormai ci sono abituato

Bastardo

Ma mica sapevo che avrei perso la testa per te, ma ogni volta che cercavo di scappare era un problema, per mе nessuno qua c'è stato mai e non sai quanto mi fa male sentirmi solo, io ti ho promеsso che non ti avrei fatto male mai e sai che per me una promessa vale più dell'oro.

Canzoni d'amore

Tirare fuori i miei fra' dalle strade, dargli un futuro migliore in modo da non dover fare cazzate, non soffrire più la fame.

Giubbotto


Se l'articolo ti è piaciuto, leggi anche: 5 curiosità su Samurai Jay

You’ve successfully subscribed to TicketSms
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.