Ecco 5 curiosità su 22Simba che forse non conosci

Introduzione

22Simba, al secolo Andrea Meazza, è un rapper nato nel 2002 e cresciuto a Saronno, in provincia di Varese.

Dopo i primi esercizi di stile con i freestyle, nel 2021 dà alle stampe l’EP Falene e brani come Ventidue e Per i Roiz, iniziando a farsi conoscere nell’ambiente rap. Nel 2022 pubblica Spoiler insieme a Niky Savage, un singolo che supera quota 8 milioni di stream su Spotify, e apre la strada a collaborazioni con diversi nomi della scena come Big P, Silent Bob e Disme.

Il 2023 segna l’uscita del suo primo album ufficiale, Isolamento di Gruppo, seguito da tracce che hanno rafforzato la sua identità, tra cui Crash TestRoccia e Spoiler 2. Nel 2025 presenta un nuovo capitolo della sua carriera con V per Ventidue, anticipato dai singoli Speranza e Old Fashion, quest’ultimo realizzato con Promessa e Flaco G.

Qui di seguito troverete alcune curiosità sul suo percorso che potrebbero sorprendervi.

22Simba

5 curiosità su 22Simba

  1. Nome d'arte

Il suo nome unisce due riferimenti personali: il numero 22, lo stesso portato dal calciatore Kaká, e l’età a cui sarebbe arrivato Cranio Randagio, artista a cui è molto legato e che non ha avuto modo di compiere quegli anni.

  1. Primi testi

Ha iniziato a scrivere rap a 13 anni, quasi per gioco, durante una vacanza a Diano Marina. Un amico lo convinse a scrivere una canzone insieme, e da quel momento non ha più smesso: prima come sfogo personale, poi come voce per il suo gruppo, infine come lavoro.

  1. Il ruolo degli amici

La sua compagnia d’infanzia è stata una vera famiglia: molti di loro non avevano un padre, e insieme si sono insegnati tutto. Oggi continua a lavorare con gli stessi amici, preferendo avere intorno solo persone autentiche, anche se “teste calde”.

  1. Massimo Pericolo

22Simba considera Massimo Pericolo un punto di riferimento fondamentale: è stato il primo a raccontare in modo realistico la vita delle province, senza edulcorarla. Lo cita anche nell’intro del suo primo album e aver collaborato con lui è stato un traguardo importante.

  1. Il legame con V per Vendetta

Il titolo del suo album V per Ventidue nasce dal suo vecchio nickname su PlayStation, “Vper22”, ispirato al film V per Vendetta. Quel film lo ha segnato per il messaggio di speranza e resistenza, oltre che per la teatralità del protagonista.


Se l'articolo ti è piaciuto, leggi anche: 5 curiosità su Sayf che forse non conosci