Arriva la primavera: i migliori eventi open air
Il 20 marzo è scattato l'equinozio di primavera e addio inverno! E' tempo di uscire e godersi il sole e ovviamente la bella musica. Ecco per voi i migliori party da vivere open air!
Che fretta c’era… tanta, tantissima! Non vedevamo l’ora tornasse la primavera e, con lei, la stagione dei concerti e dei festival all’aperto, quegli eventi in cui il tempo si dilata, l’aria si fa frizzante, le birre sempre più fresche e la musica si spande tutto intorno in location open air che fanno da sfondo a nuovi ricordi da fissare in bacheca.
Se anche voi avete già dismesso i cappotti e siete gasatissimi per l’arrivo della bella stagione, non perdetevi la selezione dei migliori eventi che abbiamo accuratamente scelto per farvi cantare e ballare senza sosta. Iniziate a scaldare ugole e gambe, si parte!
HORIZON Lake Garda Music Festival | Torbole sul Garda (TN)
La spiaggia alla Foci del Sarca, paradiso dei surfer e dei party lover che frequentano la sponda trentina del Lago di Garda, sabato 18 maggio regalerà un vero e proprio anticipo d’estate con il festival Horizon. Protagonista assoluta sarà la musica elettronica grazie a un headliner d’eccezione, il dj e produttore tedesco Robin Shulz, Con oltre 20 milioni di vendite e 12 miliardi di streaming in tutto il mondo, Shulz è definito un autentico creatore seriale di hit ed erede indiscusso di David Guetta. Sul palco dell’Horizon salirà anche il dj britannico Jonas Blue, salito alla ribalta della EDM mondiale nel 2016 grazie alla fortunatissima cover house di “Fast Car” (Tracy Chapman) e reduce da una super collaborazione con Felix Jaehn per il singolo progressive-dance “Past Life”.
RALF'S PIC-NIC | Misano Adriatico (RN)
Il 25 aprile avete impegni? Sì, con uno degli appuntamenti più attesi della riviera romagnola, divenuto ormai una vera e propria tradizione. Stiamo parlando del pic-nic techno-house di dj Ralf al Peter Pan Club di Misano, dove giardino interno e giardino esterno si trasformeranno in un’unica grandissima pista da ballo pronta ad accogliere migliaia di aficionados dalle quattro del pomeriggio all’una di notte. Un rito propiziatorio per inaugurare alla grande la bella stagione, proiettandosi dritti verso l’estate.
ONE DAY MUSIC FESTIVAL | Catania
Il festival punto di riferimento per la primavera siciliana, il One Day Music Festival quest’anno spegne quindici candeline, confermandosi come evento di punta in grado di attrarre pubblico da tutto il sud Italia (sia l’edizione 2022 che la 2023 hanno registrato il totale sold out con oltre 20mila presenze lo scorso anno). Il 1° maggio la Playa di Catania riunirà sul palco della Spring Arena artisti provenienti dal mondo della trap, del reggae, del rap e dell’elettronica, come Artie5ive, Kid Yugi, Nello Taver, Sud Sound System, Tony Boy e TY1, mentre la Sundance Arena sarà un tripudio di sonorità techno e house con Dyen, Fatima Hajii, Trym e Webbha.
TEENAGE DREAM | Catania
Restiamo a Catania ma catapultiamoci in avanti di qualche giorno. Sabato 04 maggio l’Afrobar ospita Teenage Dream il format in poco più di un anno è già divenuto leggenda, con oltre 250.000 biglietti venduti e più di 100 date nei club e nelle location estive più famose d’Italia. Una serata di puro divertimento in perfetto stile anni Duemila, con intrattenimento di altissima qualità tra animazione, coreografie, karaoke ed effetti speciali, il tutto condito da una selection di hit intramontabili, in grado di emozionare i nostalgici cresciuti a pane, Disney Channel e High School Musical. Ricomponete la compagnia, sfoderate gli outfit da adolescenti e preparatevi al salto indietro nel tempo.
ELROW TOWN | Campovolo (RE)
Molto più di un evento, molto più di un festival, molto più di una maratona musicale: Elrow è una vera e propria istituzione mondiale e con la versione Elrow Town supera qualsiasi limite. Uno spettacolo immersivo dalle proporzioni gigantesche, in grado di catapultare il pubblico in un altro pianeta per 12 ore di musica EDM senza pause, suddivisa in cinque palchi uno più impressionante dell’altro con ben 40 dj e più di 200 performer. E ancora, spettacoli teatrali, performance di collettivi creativi, giochi, incursioni speciali. Sabato 08 giugno l’Italia avrà il privilegio di ospitare il format all’Irwn Green Park di Campovolo (Reggio Emilia), dove sono attese più di 25mila presenze. Meglio assicurarsi l’ingresso.
YOLO FESTIVAL - DAY + NIGHT | Jesolo (VE)
I protagonisti della scena urban YOLO Festival si riuniranno sabato 08 giugno al Jesolo Music Park, nella località regina della movida veneta. Il primo nome confermato è quello di Neima Ezza, rapper di origini marocchine cresciuto nei quartieri milanesi di San Siro e Baggio, che ha trovato nella musica la sua rivincita arrivando a vantare featuring con nomi di punta come Emis Killa e Guè. Assieme a lui altri tre artisti i cui nomi sono per il momento ancora top secret ma verranno presto rivelati. E dalle 23:00 la festa continua fino all’alba con l’aftershow al King’s Club, a cui sarà possibile accedere per direttissima grazie al biglietto Day + Night.