News, topics and stories

Mirko Manuele Martorana è un rapper e cantautore italiano. Il nome d'arte è quello di Rkomi, ovvero Mirko al riocontra, usanza milanese per cui si divide una parola in due e si pronuncia la seconda metà e poi la prima. Nato il 19 aprile 1994 a Milano, cresce con sua madre, le sorelle e la nonna nel quartiere popolare di Calvairate. Abbandona gli studi a 17 anni e fino ai 21 lavora come barista, muratore e lavapiatti, per poi decidere di dedicarsi totalmente alla musica.


Nel 2014, dopo Calvairate Mixtape, Mirko si perde e prende un lungo periodo di pausa. Sono i soci e amici Tedua e Izi a spingere per farlo tornare, certi del suo talento.  Così, ripresa in mano la propria passione, il 13 ottobre 2016 esce Dasein Sollen, il primo EP che contiene due grandi successi: Oh Mama, 00 feat Tedua e Aeroplanini di carta ft. Izi, suo primo disco di platino. Rkomi si distacca dalla canonica scena trap per contaminare le sue canzoni con diverse influenze musicali; a dimostrazione di un mondo indie sempre più attratto da quello rap e viceversa, Calcutta gli affida l'apertura dei suoi concerti.

Ben presto attira l'attenzione anche di Shablo e Marracash e firma con Roccia Music. Nel 2017 è la volta di Io in terra, primo album distribuito da Universal, che lo fa salire subito in vetta della classifica FIMI. Segue Ossigeno EP l'anno dopo,  ma il coronamento di un successo sempre più trasversale arriva nel 2019 con l'album Dove gli occhi non arrivano, costellato di collaborazioni importantissime: da Blu con Elisa a Canzone con Jovanotti, fino a Mon Cheri con Sfera Ebbasta. L'ultimo disco all'attivo finora è Taxi Driver, concept album che  che mantiene le prime posizioni della classifica sin dalla sua uscita di aprile . mostrando come la musica di Rkomi, pur affondando le sue radici nell’hip hop, si sta progressivamente trasformando in qualcosa di mai visto prima, ampliando l’orizzonte sulla strada del pop, influenzato anche dal rock e abbracciando un sound sempre più visionario. Mirko nell’album è un tassista che compirà un viaggio urbano, proprio come ha fatto il protagonista dell’omonimo film di Scorsese, e sarà accompagnato in ogni traccia da artisti diversi, esclusi i due brani in cui è da solo – Partire da te e la title track Taxi Driver.

Vestitevi leggeri. Ci vediamo in giro questa estate, finalmente si riparte.

questo il testo scritto da Mirko su Instagram sotto al post che annuncia ai fan la partenza del suo Taxi Driver Summer Tour 2021.

Tra le nove serate in giro per l’italia, Rkomi, è il primo nome della nuova rassegna padovana organizzata da SNACKulture e Zed Live, che il 3 settembre ospiterà l’artista e i suoi fan all’Arena Live Geox di Padova. I biglietti per il live sono già disponibili su TicketSms.it.

Trovi qui le info sui biglietti e l’evento:

Ti ricordiamo che tra le modalità di pagamento disponibili su TicketSms c’è anche 18app e Scalapay, grazie a cui è possibile ricevere subito il tuo biglietto e pagarlo in 3 comode rate.