News, topics and stories

Il trio leggendario degli Swedish House Mafia, con oltre 5 miliardi di stream globali e 7 milioni di ascoltatori mensili e autori di hit senza tempo come Don’t You Worry Child - doppio disco di platino in Italia e 36 dischi di platino nel resto del mondo, torna insieme con il nuovo singolo It Gets Better.

Non è la prima volta che il gruppo si separa per poi riunirsi...

Gli Swedish House Mafia si sono fatti conoscere dal grande pubblico con la pubblicazione del loro primo vero singolo come gruppo, One, il 26 aprile 2010, il quale ha raggiunto in breve tempo la vetta della classifica olandese. Il 30 agosto dello stesso anno è pubblicano un secondo singolo, Miami 2 Ibiza, in collaborazione con Tinie Tempah che blissa il risultato del brano precedente raggiungendo la vetta della classifica dei Paesi Bassi.

Contemporaneamente viene rilasciato l'album di debutto, intitolato Until One, contenente anche il famoso secondo singolo Leave the World Behind. Nel giro di un anno, il gruppo si trova alla posizione numero 10 della classifica dei migliori 100 DJ, pubblicata annualmente da Dj Magazine.

Il 19 settembre 2011 annunciano un live al Madison Square Garden il 16 dicembre; la serata va sold out in soli 10 minuti e il gruppo suona davanti a 20.000 persone.  Successivamente, il singolo Save the World riceve una nomination per i Grammy Awards 2012 nella categoria Best Dance Recording.

Nonostante le ottime premesse per un futuro di successo, Il 23 giugno 2012 il gruppo annuncia al pubblico lo scioglimento, che sarebbe avvenuto l’anno successivo al termine di One Last Tour. Con 50 concerti in 26 diversi paesi, il tour arriva a vendere più di un milione di biglietti in una sola settimana.

Assieme a questa notizia annunciano anche un nuovo disco, Until Now: una compilation con tutti loro brani. Ricevono poi una nuova candidatura per i Grammy Awards 2013 nella categoria Best Dance Recording con il singolo Don't You Worry Child, diventato una hit senza tempo. Nel giugno del 2014 due dei tre ex-componenti del trio, Axwell e Sebastian Ingrosso si riuniscono per formare il duo Axwell Ʌ Ingrosso, debuttando con il singolo Something New.

Ben 5 anni dopo la loro separazione, viene confermato che gli Swedish House Mafia suoneranno di nuovo insieme all'Ultra Miami 2018. La performance si è conclusa con Axwell che ha annunciato: "Questa volta è Swedish House Mafia per la vita", alludendo forse al futuro del trio.

Ad ottobre 2019 iniziano a trapelare indizi sul nuovo Save the World Tour, che partirà dalla Tele2 Arena di Stoccolma per poi continuare in giro per il mondo tra Messico, Korea, Danimarca, Polonia, Norvegia, Croazia, Finlandia, Svizzera, Austria, Regno Unito, Germania e Singapore…

Ieri, 15 luglio 2021, il trio è tornato con il nuovo brano It Gets Better, arrivato insieme alla firma con la prestigiosa Republic Records insieme alla nuova gestione della Salxo Managment. Il 19 luglio l’attesa reunion sarà consacrata da una performance al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon.

Il video, diretto da Alexander Wessely, riporta il pubblico alle atmosfere dei club, chiusi forzatamente nell'ultimo anno a causa della pandemia da Covid-19. Una folla immensa e aggrovigliata balla a ritmo del pezzo, che svela nuove sonorità underground e trasmette la forza dirompente liberata dal ritorno degli Swedish House Mafia. Sarà l'inizio di un definitivo ricongiungimento del gruppo? Restiamo in attesa di scoprirlo e, inutile negarlo, ci speriamo!