News, topics and stories

Lo scorso marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Spotify ha presentato il nuovo programma EQUAL, dove si impegna a promuovere l'equità di genere nella musica a livello globale.

La piattaforma di streaming musica più conosciuta al mondo ha lanciato oggi l’Equal Music Program. Secondo lo studio USC Annenberg finanziato proprio da Spotify sulla rappresentanza delle donne nell'industria musicale, solo un artista su cinque nelle classifiche sono donne. Eppure sappiamo quanto l'influenza delle donne artiste sia stata fondamentale nell'industria musicale, basti pensare ad artiste come Beyoncé o Lady Gaga.

Su Spotify da oggi saranno disponibili 35 playlist nazionali EQUAL che coprono artisti di oltre 50 paesi, dal Giappone all'Argentina, dalla Malesia al Regno Unito, nonché la playlist globale EQUAL "best-of" contenente musica di artiste EQUAL di tutto il mondo. Ogni mese, un artista sarà presente sulla copertina della rispettiva playlist locale, oltre a ricevere l'essenziale promozione organica e sulla piattaforma nel loro paese d'origine e oltre.

Per questo primo mese l’artista che rappresenterà l’Italia è Madame, rapper e cantautrice , diventata molto popolare grazie alla sua presenza sul palco della passata edizione del Festival di Sanremo. Madame è anche già apparsa su un maxi schermo a Times Square, New York City.

Madame ha dichiarato:

Sono orgogliosa di essere stata scelta come prima artista di copertina per EQUAL in Italia e che Voce sia stata inclusa nella playlist globale. C'è ancora molto da fare per quanto riguarda la parità di genere, nel mondo della musica e non solo, ma dalle nuove generazioni vedo una forte spinta in questa direzione.

Spotify ha anche creato la playlist Created By Women, sempre all’interno di EQUAL, dove si può trovare un’offerta unica nel suo genere, una playlist con 40 canzoni scritte, prodotte ed eseguite al 100% esclusivamente da cantautrici, produttori e artisti donne di tutto il mondo. Non ci resta che alzare il volume e ascoltare la nuova playlist EQUAL Italia.