News, topics and stories

Speranza, nome d’arte di Ugo Scicolone, è un rapper italo-francese classe 1986.

Nato da padre italiano e madre francese, nasce e cresce in Francia per poi trasferirsi a Caserta. Inizia col rap in francese prima di dedicarsi ad un side project dal titolo Ugo de la Napoli, influenzato dalla musica rumena e gitana. Nei suoi brani, infatti, rappa in napoletano, francese, italiano, e anche dialetto zingaro.

Ciò che più colpisce, è sicuramente un esordio piuttosto tardivo per la scena del rap, avvenuto a 34 anni; fortunatamente, l'età non ha oscurato il suo talento.

Cresce ascoltando rap e, come conseguenza naturale, inizia a rappare sia in francese che in italiano fin da piccolissimo. Finita la scuola, decide di tornare alle proprie radici e trasferirsi a Caserta, dove lavora come muratore e continua a dedicarsi alla musica come passatempo. Tuttavia, la sua musica subisce una battuta d’arresto a causa di un problema con l’alcol. Così comincia a lavorare su se stesso, allontanando amicizie e situazioni sbagliate e ricominciare da zero, a partire dalla sua passione.

Il primo video di questo nuovo corso, Sparalo!, lo gira quasi per gioco, e lo pubblica su YouTube nel 2017, senza aspettative. Eppure nel giro di breve il pezzo diventa un piccolo culto, tanto che successivamente verrà remixato da Crookers, uno dei produttori italiani più blasonati: il suo nome è sulla bocca di tutti.

Successivamente pubblica su YouTube il singolo Chiavt a Mammt e Spall a Sott, diviso in tre momenti, a cui hanno seguito  i singoli Givova, Pagnale e Sirene.

Nel 2019 collabora con Rocco Hunt e Gemitaiz per realizzare Cuore Rotto ('Nfam version), con Izi in Aletheia per Ok, mentre a luglio duetta con Margherita Vicario per Romeo. Il 20 maggio pubblica il singolo Modalità con Barracano.

A ottobre compare in Kety, album di Ketama126, per il pezzo Problema. Nello stesso mese esce il singolo Criminali con Massimo Pericolo e Barracano con i quali lancia l’omonimo tour. A fine 2019 esce il singolo Salut di Ntò, inserito nell’album Nevada pubblicato nel febbraio 2020. L’ultimo a morire, il suo disco d’esordio prodotto da Sugar Music, esce nel 2020, seguito dall'omonimo libro pubblicato da Rizzoli.

Speranza sarà live il 5 dicembre 2021 all'Hall di Padova. I biglietti per il suo live saranno disponibili su TicketSms a partire dalle 12 di lunedì 28 giugno.