News, topics and stories

Sanremo 2021 è finalmente iniziato e probabilmente nei migliori dei modi, con una serata gradevole all’insegna della buona musica e del divertimento. Tra le esibizioni dei concorrenti in gara e gli sketch e le performance degli ospiti abbiamo selezionato per voi le migliori chicche di questa prima puntata della 71° edizione del Festival della Canzone Italiana.

I concorrenti in gara: la classifica e le migliori performance della prima serata

Nella serata di ieri sera si sono esibiti le prime 4 giovani proposte: Gaudiano, Elena Faggi, Avincola e Folcast. Tra i quattro sono stati selezionati i primi due finalisti ovvero Gaudiano e Folcast. Sono invece stati eliminati Elena Faggi e Avincola. Tra i Big in gara invece si sono esibiti in ordine: Arisa, Colapesce Dimartino, Aiello, Francesca Michielin e Fedez, Max Gazzè, Noemi, Madame, Maneskin, Ghemon, Coma_Cose, Annalisa, Francesco Renga e Fasma.

  1. Annalisa con “Dieci”
  2. Noemi con “Glicine
  3. Fasma con “Parlami”
  4. Francesca Michielin e Fedez con “Chiamami per nome”
  5. Francesco Renga con “Quando trovo te”
  6. Arisa con “Potevi fare di più”
  7. Maneskin con “Zitti e buoni”
  8. Max Gazzè e La Trifluoperazina Monstery Band con “Il farmacista”
  9. Colapesce e Dimartino con “Musica leggerissima”
  10. Coma_Cose con “Fiamme negli occhi”
  11. Madame con “Voce”
  12. Ghemon con “Momento perfetto”
  13. Aiello con “Ora”

Fedez e la Michelin fanno colpo sulla giuria con un’esibizione estremamente sentimentale ed emozionante, un duetto veramente studiato e ben riuscito che si conclude con un abbraccio della coppia e Fedez che scoppia in lacrime dall'emozione.

I Maneskin stupiscono con una performance puramente rock and roll pieno di ritmo, ottima anche la coreografia di luci che ha accompagnato lo show.

Max Gazzè, vestito da Leonardo da Vinci, presenta invece la sua band, La Trifluoperazina Monstery Band, cinque personaggi di cartone che richiamano persone realmente esistite, tra cui le grandi star della musica mondiale, tra cui i Beatles e Prince. La band è stata purtroppo eliminata per mancata partecipazione, Gazzè dovrà quindi continuare questo percorso da solo.

Irama, si sarebbe dovuto esibire al posto di Noemi, ma il cantante è risultato positivo al Covid-19 insieme a un membro del suo staff. Secondo il regolamento Irama dovrebbe ritirarsi dal Festival e in questo momento si sta cercando una soluzione per farlo partecipare come afferma Amadeus:

Chiederò a tutti i cantanti, se sono d’accordo, di tenere in gara Irama mandando in onda il video della prova generale.

Gli ospiti della serata da Achille Lauro, Loredana Bertè e Zlatan Ibrahimovic

Sul palco torna come primo ospite Diodato, vincitore della scorsa edizione del festival con il brano Fai Rumore. Poi scende la scalinata Zlatan Ibrahimovic e si rivolge ad Amadeus:

E' un onore essere qua, ma è anche un onore per te avermi qua. Normalmente mi sento grande, potente, qua mi sento piccolo, ma sempre più grande e più potente di te.

Zlatan entra in scena con la sua solita calma e impostazione e si proclama direttore del Festival di Zlatan dettando le regole all’ormai ospite Amadeus. Loredana Bertè torna sul palco dell’Ariston, ma come ospite, con un medley di Mare d'inverno, Dedicato, Non sono una signora, Sei bellissima. Poi il suo ultimo brano: Figlia di.

Infine compare Achille Lauro con il suo solito outfit sobrio. In questa prima serata Achille si presenta con un vestito scintillante ricoperto di paillette argentate, un paraspalle rosa e argentato da cui escono folte piume rosa. Achille canta Solo noi e piange lacrime di sangue, tra riferimenti alla croce di spine di Gesù, alle statue di Madonne e Santi piangenti.

La scaletta della seconda serata

Nella serata di stasera si esibiranno i rimanenti 13 Big e 4 Nuove Proposte. L’ordine di uscita dei Big, che si esibiranno sempre dopo le Nuove Proposte, sarà così:

Orietta Berti

La rappresentante di Lista

Lo Stato Sociale

Bugo

Gaia

Willy Peyote

Malika Ayane

Fulminacci

Extraliscio

Ermal Meta

Gio Evan

Irama (sulla cui esibizione e gara si deciderà oggi)

Random

Ad accompagnare la serata ci saranno nuovi ospiti: Elodie sarà il volto femminile di questa seconda puntata, Laura Pausini fresca di Golden Globes. Seguiranno il trio lirico Il Volo e lo sportivo Alex Schwazer.