News, topics and stories

Giuseppe Peveri, in arte Dente, è un cantautore e musicista italiano, definito da molti uno dei più interessanti artisti degli anni duemila.

Appassionato di musica fin da ragazzo, dopo il diploma inizia gli studi al Dams, ma è costretto a interromperli per questioni economiche. Inizia la sua carriera nella musica come chitarrista in varie band, tra cui i La Spina, con cui pubblica due album.

Dal 2006 decide di intraprendere l’avventura da solista e firma con l’etichetta indipendente Jestrai Records, debuttando con l’album Anice in bocca, stampato in 300 copie e venduto durante i primi live.

A questo primo lavoro segue il secondo disco, Non c’è due senza tre, che arriva tra i finalisti del Premio Italiano della Muscia Indipendente. Si tratta del suo primo successo, che gli permette di farsi conoscere dal pubblico e dalla critica.

È il 2009 quando Dende viene invitato a partecipare alla raccolta degli Afterhours Il paese è reale. Nello stesso anno pubblica il singolo Vieni a vivere e l’album L’amore non è bello per l’etichetta Ghost Records. Questa uscita segna la svolta della sua carriera; il disco è celebrato da critica e pubblico e viene premiato con il Premio Italiano della Musica Indipendente per il Miglior album.

Nel 2011 crea il suo quarto album, Io tra di noi, definito dallo stesso cantautore come il suo disco più malinconico, mentre tre anni dopo è la volta di Almanacco del giorno prima, realizzato con l’ausilio di Tommaso Colliva, produttore da Grammy Award.

Dopo una lunga pausa, nel 2020 ritorna sulle scene con Dente, album omonimo che segna per l'artista una maturazione musicale e un cambio di sonorità rispetto al passato. Oltre a vantare ben sei album alle spalle, il cantautore ha avuto anche numerose esperienze autoriali (Arisa, Marco Mengoni, Chiara Galiazzo).

Il suo stile cantautorale è stato accostato dalla critica a quello di artisti del calibro di Lucio Battisti, Luigi Tenco, Bugo, Cesare Cremonini, Ivan Graziani, Rino Gaetano e Francesco De Gregori.

In questa estate di ripartenze, Dente torna in tour per una serie di date in giro per l’Italia con Fuori di me Tour, con canzoni dal suo repertorio classico ma anche cover, inediti e canzoni mai eseguite dal vivo. Basi registrate su cassetta, loop, campioni e voci registrate uniti a suoni elettrici, digitali e acustici.

I biglietti per il live che si terrà al Jackstore Social Club di Taranto sono già disponibili su TicketSms.

Trovi qui le info sui biglietti e l’evento:

Giovedì 22 luglio 2021  | ore 22:00

Ti ricordiamo che tra le modalità di pagamento disponibili su TicketSms c’è anche 18app e Scalapay, grazie a cui è possibile ricevere subito il tuo biglietto e pagarlo in 3 comode rate.