Perché Sanremo è Sanremo!
Sta arrivando l'appuntamento musicale che noi italiani almeno una volta nella vita abbiamo assolutamente visto o sentito nominare: l'unico e originale "Festival di Sanremo" al Teatro Ariston. Tutti incollati alla televisione dal 6 al 10 febbraio. Non si scappa. Trai i big anche Fred De Palma
Anno nuovo, Festival di Sanremo nuovo! Eh sì, non si scappa, è l'Appuntamento tutto italiano che ipnotizza milioni di telespettatori ogni anno. Come tradizione vuole sarà sempre il palco del Teatro Ariston l'ambita arena dei combattimenti musicali in programma dal 6 al 10 febbraio, sotto la magistrale direzione artistica di Amadeus.
Bè intanto ... (visto che palco??) facciamo un veloce recap di questa 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana. Ci saranno 30 artisti in competizione, di cui 27 cantanti selezionati e 3 vincitori di Sanremo Giovani. La categoria principale è "Artisti", as usual. I Giovani hanno dato il meglio di sé nella Finale di Sanremo Giovani il 19 dicembre e tre talenti freschi freschi hanno conquistato il loro spazio tra i big e sono: Clara, i Santi Francesi e i Bnkr44.
I 30 artisti del Festival di Sanremo 2024
Ecco a voi la magica lista dei Big e le relative canzoni:
Alessandra Amoroso "Fino a qui"
Alfa "Vai!"
Angelina Mango "La noia"
Annalisa "Sinceramente"
BigMama "La rabbia non ti basta"
Bnkr44 "Governo Punk"
Clara "Diamanti grezzi"
Dargen D'Amico "Onda alta"
Diodato "Ti muovi"
Emma "Apnea"
Fiorella Mannoia "Mariposa"
Fred De Palma - "Il cielo non ci vuole"
Gazzelle "Tutto qui"
Geolier "I p' me, tu p' te"
Ghali "Casa mia"
Il Tre "Fragili"
Il Volo "Capolavoro"
Irama "Tu no"
La Sad "Autodistruttivo"
Loredana Berté "Pazza"
Mahmood "Tuta gold"
Maninni "Spettacolare"
Mr.Rain "Due altalene"
Negramaro "Ricominciamo tutto"
Renga e Nek "Pazzo di te"
Ricchi e Poveri "Ma non tutta la vita"
Rose Villain "Click boom!"
Sangiovanni "Finiscimi"
Santi Francesi "L'amore in bocca"
The Kolors "Un ragazzo una ragazza"
FRED DE PALMA
Tra i Big c'è anche uno dei rapper italiani più famosi e amati del momento, il torinese Fred De Palma. Vero nome Federico Palana, è nato a Ceva, in provincia di Cuneo nel novembre del 1989. Il rap, un autentico linguaggio di strada, ha segnato i suoi primi album dal 2011 al 2015. Successivamente, Fred ha sperimentato un cambiamento di genere, abbracciando il pop e il reggaeton, coronando il tutto con album e hit che hanno dominato le classifiche di vendita e spopolato nelle discoteche, come "D'estate non vale" e "Una volta ancora", insieme alla cantante spagnola Ana Mena. I suoi ritmi irresistibili e testi avvincenti in italiano hanno conquistato oltre 30 milioni di visualizzazioni su YouTube. Nel 2023 sono usciti i singoli "Adrenalina" e "Melodia criminal" (terzo con Ana Mena), insieme anche a Mala in collaborazione con Lazza e Tony Effe.
Ok... ma dopo Sanremo, dove va?? Pronte qua subito due date imperdibili. Il 22 marzo all'Hall di Padova, mentre il 24 al Fabrique di Milano. Ma restate sintonizzati su TicketSms, arriveranno tante altre news...
Melodia criminal (oh, no)
(Il suono di ogni tuo respiro)
Melodia criminal (criminal)
Sto ancora impazzendo di te
Le 5 serate di Sanremo 2024
E vai di anticipazioni! Sin dalla serata inaugurale, martedì 6 febbraio, ci immergeremo già nel pieno mood sanremese perchè ascolteremo tutte ma proprio tutte le canzoni in gara (...rileggete "the magic list"). Nei successivi due giorni, mercoledì e giovedì, sarà la volta della metà degli artisti in competizione, ma attenzione, c'è una novità: anche i cantanti che non si esibiranno avranno un ruolo chiave, saliranno comunque sul palco per ...presentare i loro colleghi! Sì, strano ma vero. L'originale abbinamento tra gli Artisti "presentatori" e gli Artisti "interpreti" avverrà attraverso un sorteggio pubblico durante le conferenze stampa del 7 e dell'8 febbraio. Occhio.
Anche la serata di venerdì 9 febbraio, porta una nuova ventata di novità: pur mantenendo la tradizione delle cover, gli artisti in gara avranno la libertà di selezionare qualsiasi brano, italiano o internazionale, proveniente da qualsiasi periodo fino al 31 dicembre 2023, e di qualsiasi artista, anche del proprio repertorio. Inoltre, saranno affiancati da uno o più artisti ospiti, a meno che non costituiscano già un "gruppo" e decidano altrimenti.
La finalissima
Nella serata clou, sabato 10 febbraio tutte e 30 le canzoni in gara suoneranno nuovamente, lasciando spazio esclusivamente al Televoto per decretare il vincitore. Dopo la quarta serata, al pubblico sarà svelato il responso generale delle prime 30 canzoni, ma il culmine dell'attesa arriverà al termine della quinta serata, quando una nuova classifica generale delle 30 canzoni si materializzerà. Nonostante ciò, al pubblico sarà presentato solo il "Podio a 5", il cui confronto accenderà la competizione per la vittoria suprema. A questo punto, i voti si azzerano e le prime 5 canzoni classificate torneranno sulla scena, pronte a essere giudicate da tutte e tre le giurie. Il Televoto porterà il suo peso significativo con il 34%, mentre le altre giurie contribuiranno con il 33% ciascuna. La canzone che conquisterà la percentuale di voto complessiva più elevata in questa ultima votazione sarà incoronata vincitrice assoluta di Sanremo 2024.
I co-conduttori di Sanremo 2024
A fianco di Amadeus ci saranno anche famosi personaggi che vestiranno i panni di co-conduttori serata per serata. Martedì 6 febbraio, il mitico Marco Mengoni,
mercoledì 7, Giorgia, giovedì 8 arriva Teresa Mannino, venerdì 9 la grandiosa Lorella Cuccarini e sabato 10 l'immancabile Fiorello. Bel movimento!
I superospiti
Marco Mengoni, trionfatore di Sanremo 2023, non solo sarà il co-conduttore ma è anche il super ospite musicale nella prima serata, mentre il 7 febbraio, rullo di tamburi.... dopo oltre due anni di assenza farà il suo grande ritorno il virtuoso Giovanni Allevi esibendosi dal vivo. Imperdibile. Ed infine, emozioni pure nella serata finale di sabato 10 febbraio grazie alle evoluzioni magiche dell'incredibile Roberto Bolle.
Gli artisti sulla nave Costa Smeralda
Torna la crociera-spettacolo del festival che vedrà un'élite di artisti esibirsi a bordo della maestosa nave Costa Smeralda ancorata al largo di Sanremo, in collegamento ogni sera con il prestigioso Teatro Ariston.
Il palco sulla Costa Smeralda avrà un inizio esplosivo grazie al rapper italiano Tedua, pronto a far tremare le acque con il suo stile unico. L'artista inoltre questa estate sarà impegnato nel suo tour “Il Paradiso” che lo vedrà portare sui palchi dei principali festival italiani la sua carica live (leggi qui per saperne di più). Nella seconda serata a tutto ritmo col celebre dj e produttore discografico di fama mondiale, Bob Sinclair. La terza serata risuonerà con la voce incantevole del cantante italiano Bresh, mentre nella quarta il palco sarà travolto dall'intramontabile Gigi D’Agostino, dj, produttore discografico e conduttore radiofonico di fama internazionale.
News!!!
A sorpresa oggi Amadeus ha annunciato anche i nuovi artisti che si esibiranno sul Palco Suzuki, in Piazza Colombo, a un passo del Teatro Ariston. Ready??? Nella prima serata, piomba il rapper e produttore milanese Lazza, che l'anno scorso ha conquistato il Festival di Sanremo e tutto il popolo italiano con il suo brano "Cenere". Non solo, ha portato a casa un altro trionfo, il suo disco “Sirio” è l'album più venduto dell'anno.
Le soprese non si fermano qui! Mercoledì 7, arriva l'eclettico Rosa Chemical, già in gara l'anno scorso con la sua hit "Made in Italy", promette di farci saltare tuttə! Ma se volete, prima di Sanremo potete acchiapparlo live anche all'"Once a Year" di Pesaro il 20 gennaio. Don't miss it!
E che dire del ritorno in Riviera delle sorelle italiane più desiderate? Sì proprio loro, Paola e Chiara infiammeranno il palco sanremese giovedì 8 febbraio. E quest'anno le vedremo anche come esplosive conduttrici del "Prima Festival". Arisa, esclusa dalla competizione dei big, farà brillare il palco Suzuki venerdì 9 con la sua allure. E per chiudere con il botto sabato 10, la rassegna si concluderà con l'incredibile Tananai, la rivelazione di "Sanremo 2023" con la sua ballad "Tango". È bello, è bello, è bello
Ma perchè mai vi abbiamo detto tutte queste cose?! Beh... PERCHE' SANREMO E' SANREMO.