News, topics and stories

Nella Città dei Templi passato e presente si incontrano in occasione della XI Edizione del Paestum Wine Fest.

Le più importanti aziende vitivinicole d’Italia si ritroveranno dal 25 al 27 marzo 2023 lì dove gli antichi colonizzatori greci scoprirono nel clima mite e nella natura argillosa-calcarea del terreno le condizioni ottimali per una produzione di qualità.

Paestum, in particolare, vanta una lunga tradizione viticola ed enologica già dai tempi dei greci e romani. Ed è in questo luogo fatto di storia, di mare, di colline, di un’identità antica che continua a tramandarsi nei secoli e permeare queste terre, che i visitatori potranno scoprire tutte le più importanti novità e le eccellenze che questo settore riserva.

Il territorio della Città dei Templi sarà il vero e proprio protagonista assoluto dell'undicesima edizione. Verranno esaltate le varietà e biodiversità che rendono unico al mondo questo meraviglioso territorio pullulante di arte e cultura. Oltre alla valorizzazione del territorio, il Paestum Wine Fest vuole porre le basi per la creazione di un sistema virtuoso, un gioco di squadra, nel quale le eccellenze della viticoltura possono fare gioco di squadra, creando sinergie e presentandosi al pubblico di appassionati e operatori.

I tre giorni del Paestum Wine Fest si svolgeranno nella cornice del NEXT, l’ex Tabacchificio SAIM di Borgo Cafasso, una tra le maggiori espressioni dell’archeologia industriale della Piana del Sele. Con un totale di 8 mila metri quadrati, la prestigiosa sede è in grado di evocare un legame simbolico tra archeologia industriale di inizio ‘900 e l’antica archeologia della Magna Grecia.

La manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare il sistema vitivinicolo disegnando ampi spazi atti ad esaltare le qualità sensoriali ed emozionali del vino, in un contesto di relazione e di business. Oltre agli assaggi liberi, durante la manifestazione ci saranno momenti di formazione ed educazione grazie a un denso programma di degustazioni tecniche, presentazioni legate all’enoturismo e masterclass, momento di fondamentale approfondimento della cultura del vino guidate da esperti di fama internazionale con vini d’eccellenza. “Abbiamo creato Paestum Wine Fest – afferma Angelo Zarra, fondatore dell’evento – per promuovere un settore che porta benessere al territorio, che contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente, che crea cultura e attrae appassionati di un turismo intelligente

PWF le origini

Paestum Wine Fest è nato nel 2012. E da allora è stata una crescita continua con l’auspicio di valicare i confini di Paestum mediante eventi gemelli che mirino ad internazionalizzare la manifestazione. Le linee guida della fiera del futuro saranno infatti la crescita internazionale, miglioramento dei servizi logistici e creazione di show ad hoc dedicati ai buyer.

PWF 2022: i numeri della scorsa edizione

Oltre 30 mila bottiglie stappate, più di 400 cantine da tutta Italia e dall'Europa letteralmente prese d'assalto, 7 mila visitatori in 3 giorni e 5000 etichette delle migliori produzioni vitivinicole da degustare.

Sono numeri che raccontano solo in parte il successo della decima edizione del Paestum Wine Fest, un festival della durata di tre giorni dedicato al comparto vitivinicolo che ha saputo portare alla ribalta del mondo dei winelovers e degli esperti del settore. Il protagonista assoluto di queste giornate è stato il territorio, che è stato valorizzato in tutti i suoi aspetti gastronomici, storici e culturali, grazie anche alle suggestive masterclass davanti ai Templi.

PWF vuole essere un evento che supporta lo sforzo di destagionalizzazione del turismo sul territorio e punta a essere un'eccellenza riconosciuta a livello internazionale.

I biglietti sono disponibili su TicketSms.it

You’ve successfully subscribed to TicketSms
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.