Wuhan Strawberry Music Festival: il primo festival post pandemia
Un concerto, migliaia di persone in festa con poche mascherine e senza distanziamento sociale. È successo a Wuhan, città epicentro della pandemia di Covid-19 nel mondo, dove sabato moltissimi giovani si sono ritrovati per partecipare alla prima giornata del Wuhan Strawberry Music Festival.
Al concerto c’erano, secondo l’organizzatore, circa 11.000 persone provenienti da tutta la Cina. Nessun obbligo di indossare la mascherina ma nonostante ciò, in pochi l’hanno indossata ugualmente. L’evento di due giorni riunisce cantanti e band nazionali più o meno noti su tre palchi all’interno del parco del Garden Expo di Wuhan e porta spettatori da tutta la nazione. Lo scorso anno, proprio a causa della pandemia di Coronavirus, la manifestazione era stata cancellata. Uno degli organizzatori del festival ha dichiarato che quest’anno i numeri sono stati limitati e che davanti a ogni palco sono state installate delle barriere e il personale di sicurezza ha verificato che il limite di persone presenti nelle aree fosse rispettato.
Gao Yuchen, uno studente di 23 anni che vive a Wuhan, ha raccontato quanto è stato duro il Covid e ha sottolineato la soddisfazione di poter partecipare al concerto:
L’anno scorso abbiamo sofferto molto il Coronavirus. Non è stato facile arrivare dove siamo oggi. Le persone hanno fatto enormi sforzi e hanno pagato un prezzo molto alto a causa del virus. Quindi sono molto entusiasta di essere qui al festival.