News, topics and stories

Dopo intense giornate di discussione tra le forze del Governo e gli enti locali, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato l’ennesimo Dpcm. Le misure introdotte nel nuovo decreto entreranno in vigore domani, 5 novembre.

Le principali novità a livello nazionale prevedono:

· Introduzione del coprifuoco: dalle ore 22 alle 5 sarà consentito uscire, compilando l’autocertificazione, solo per “comprovate esigenze” di salute e lavoro.

· Chiusura di mostre e musei

· Negozi nei centri commerciali: chiusura nei weekend (giorni festivi e prefestivi), escluse farmacie, alimentari, tabaccherie ed edicole.

· Trasporti pubblici: capienza massima limitata al 50%

· DAD Scuola: la didattica a distanza è fissata al 100% per Università e scuole superiori

· Sospesi i concorsi e le procedure di abilitazione professionale, fatta eccezione per quelli rivolti al personale sanitario

Altra importante novità è la divisione delle regioni in tre differenti fasce di rischio, sulla base dell'indice di trasmissibilità Rt e di altri 21 criteri. Nelle zone che verranno etichettate come “rosse” ci sarà una sorta di lockdown regionale (molto simile a quello vissuto lo scorso marzo). Nelle zone “arancioni” resteranno sospesi i servizi di ristorazione, ci sarà il divieto di spostamento in entrata e in uscita dalla Regione, oltre al divieto di circolazione in un Comune differente da quello di residenza. Più libertà nelle zone “verdi”, dove la situazione contagi è attualmente più contenuta.

You’ve successfully subscribed to TicketSms
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.