News, topics and stories

Data storica il 13 marzo 2024, la scena techno è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità. Lo ha deciso l’Unesco, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura.

Il 13 marzo 2024 segna una pietra miliare nella storia della musica. L'UNESCO ha conferito il prestigioso status di patrimonio culturale alla vivace scena techno di Berlino, riconoscendo il suo impatto nei processi di trasformazione sociale attraverso la musica e i club. È il doveroso tributo alla cultura del divertimento notturno e la dichiarazione ufficiale che ballare fino all'alba è una vera e propria forma di espressione culturale autentica e significativa. 13 marzo 2024, una data leggendaria.

Accanto alle tradizioni come il sidro di mele di Viez, i canti popolari di Finsterwalde e le celebrazioni come la parata bavarese Kirchseeon Perchtenlauf, l'UNESCO ha così incluso la scena techno berlinese tra i sei nuovi patrimoni culturali immateriali dell'umanità per la Germania. Questa decisione, presa dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura, riconosce non solo la musica stessa, ma l'intera rete di club, rave e street parade che animano la capitale tedesca. Questo riconoscimento ha superato gli stereotipi superficiali sulla cultura dei club, evidenziando la sua profondità e rilevanza culturale, il potere unificante della musica e della cultura dei club nel connettere le persone e le culture.

Lo sapevi che...

Originatasi a Detroit nella metà degli anni Ottanta, la techno ha trovato terreno fertile in Germania nei primi anni Novanta, diventando il simbolo sonoro della riunificazione tedesca. Oltre ad incarnare concetti di libertà e innovazione, la techno è stata anche un potente strumento di integrazione sociale, trasmettendo un messaggio universale di unione attraverso il ritmo e il movimento.

Gli eventi techno da non perdere by TicketSms

Ecco allora che abbiamo pensato di proporvi una selezione dei migliori eventi e party per ballare a tutta techno che non dovete assolutamente perdere!

Sabato 30 marzo, Mutonia @ Cocoricò, Riccione

Domenica 31 marzo, Steve Matinez + Carlita @ Fabrique Milano

Sven Väth The Year Of The Dragon World Tour 2024

Lilly Palmer + Boston 168 + Leonardo + Klea @ilMuretto® / Jesolo

GALACTICA FESTIVAL @Cantieri Culturali alla Zisa / Palermo

E adesso, basta parlare, dateci dentro! Che la beata e PATRIMONIO DELL'UNESCO techno sia sempre con voi!

You’ve successfully subscribed to TicketSms
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.