Franco Battiato: ci lascia un pezzo di musica italiana
Ci ha lasciato questa mattina nella sua casa catanese, Franco Battiato, aveva 76 anni. Lo rende noto la famiglia che terrà il funerale in forma privata.
Battiato è stato un cantautore che ha saputo spaziare tra una grande quantità di generi, dalla musica pop a quella colta, raggiungendo una importante popolarità.
Per molti rimarrà un "Centro di gravità permanente", come recita uno dei suoi brani più famosi, e la sua morte lascia un vuoto incolmabile nella musica italiana a cui ha regalato brani indimenticabili come "La cura", "Voglio vederti danzare" o "Bandiera Bianca" sperimentatore di stili Battiato ha approfondito e combinato tra loro generi musicali in modo eclettico e personale.
Da tempo malato di Alzheimer , anche se la malattia non è mai stata ufficializzata dalla famiglia, Battiato era assente dalle scene musicali ed artistiche dal 2017, quando un incidente domestico lo costrinse ad interrompere concerti e tour. Si era rifugiato nella sua villa alle pendici dell'Etna ed era circondato dai suoi familiari.
Nel corso di quasi 5 decenni di carriera Franco Battiato ha costruito un percorso davvero unico nel panorama italiano. Un ironico libero pensatore che ha praticato l'arte della provocazione, riflettendo nei testi i suoi interessi e le sue passioni, fu un precursore della musica elettronica.
Battiato è stato certamente uno dei nomi più famosi della musica italiana, ha una lunga consuetudine con i piani alti delle classifiche e alcuni dei suoi brani sono entrati ormai nella storia della musica italiana. È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe e un Premio Tenco .
Non è certo un caso che sia rimasto un punto di riferimento: i giovani vedono ancora oggi in lui un modello di originalità e di curiosità, quelli più grandi un difensore dell'intelligenza in un mondo che troppo spesso ne dimentica l'importanza.