News, topics and stories

Massimo Pezzali, nome completo di Max Pezzali, nasce a Pavia il 14 novembre 1967. Tra le aule e i corridoi del liceo scientifico, conosce l'amico Mauro Repetto, con cui condivide la grande passione per la musica; decidono così di dare vita al progetto "883" e insieme iniziano a comporre le prime canzoni.

Il noto talent scout Alessandro Cecchetto non tarda a contattarli e i due ragazzi esordiscono al Festival di Castrocaro. Nel 1992 incidono il loro primo album Hanno ucciso l'uomo ragno, il successo è incredibile: il disco raggiunge in breve 600.000 copie e il primo posto nelle classifiche.

Il secondo disco, Nord Sud Ovest Est (1993) replica e supera il successo del precedente. I volti di Max Pezzali e Repetto rimbalzano dal Festivalbar dentro le case di milioni di italiani: la popolarità cresce. Di lì a poco, in coppia con Fiorello, Max Pezzali vince il "Festival Italiano", su Canale5 con il famosissimo brano Come mai.

Poi, improvvisamente, la rottura: Mauro decide di mollare. Si trasferisce a Los Angeles per la strada del cinema, senza riuscirci; torna poi in Italia per tentare una carriera musicale da solista, ma il suo piano non funziona e sparisce dalle scene.

Max Pezzali, rimasto solo, non vuole rinunciare al nome 883: deve e vuole dimostrare che può farcela. nel 1995 partecipa al Festival di Sanremo e ottiene il quinto posto con Senza averti qui. Il brano di Sanremo anticipa il nuovo disco La donna, il sogno & il grande incubo, che ancora una volta guadagna le vette della top-ten italiana.

Nascono i nuovi 883, composti dal suo leader Max Pezzali e da una una band di ben nove elementi (inizialmente ai cori vi sono le sorelle Paola e Chiara, poi diventate note in tutta Europa): nel 1995 vincono il Festivalbar e iniziano il loro primo tour. La Regola dell'amico è il tormentone del 1997 che precede il disco La dura legge del gol. Da Montecarlo nel 1999 arriva il prestigioso riconoscimento internazionale del World Music Award come "Best-selling italian artist/group" cui segue nel mese di ottobre dello stesso anno, il sesto album dal titolo Grazie mille.

Il 2000 vede gli 883 impegnati in un tour che attraversa l'Europa tra Austria, Germania e Svizzera, oltre che l'uscita di un greatest hits, a cui seguirà una seconda tournée trionfale insieme ad Eros Ramazzotti. Dal sondaggio Abacus Max Pezzali e gli 883 risultano i cantanti "più conosciuti e seguiti" dai giovani italiani tra i 14 ed i 24 anni.

Il nuovo album Uno in più è in vetta alla classifica dei dischi dei più venduti in Italia. Dopo un'estate di successi, Max Pezzali decide di lasciar andare definitivamente il nome 883. D'ora in avanti sarà semplicemente Max Pezzali. Anticipato dal celebre singolo Lo strano percorso, nel 2004 viene pubblicato il nuovo album di Il mondo insieme a te, che sorprende tutti ancora una volta. Tutte le canzoni sono state scritte da Max Pezzali, che compare per la prima volta in copertina con il proprio nome, al posto del noto logo 883.

Nel 2005 esce una raccolta di successi suoi e degli 883, intitolata TuttoMax. Nessun brano inedito, ma solo il riarrangiamento dell'ammatissima Eccoti, contenuta nell'album precedente. Il doppio CD resta per 12 settimane consecutive in vetta alle classifiche italiane e riceve ben quattro dischi di platino per le oltre 350.000 copie vendute. vincendo al Festivalbar il premio come miglior album dell'anno. Il 2 aprile Pezzali si sposa e le immagini del matrimonio caratterizzeranno il finale del video di Eccoti.

Il 25 maggio 2007 pubblica un nuovo album, Time Out, primo disco di inediti dal 2004, diventato disco di platino prima dell'uscita nei negozi per le 80.000 prenotazioni registrate. L'album è entrato direttamente al primo posto nella classifica italiana dei dischi più venduti. Negli anni successivi seguono altri due dischi: Terraferma e Astronave Max, insieme a moltissime collaborazioni con alcuni tra i colleghi più apprezzati del momento e la partecipazione a diversi programmi televisivi.

A dicembre viene annunciato per il 10 luglio 2020 San Siro canta Max, un concerto allo Stadio San Siro di Milano, per la prima volta da solo. Sold out in poco meno di tre settimane, l'evento è stato poi posticipato per l'estate 2021 a causa dell'emergenza sanitaria coronavirus e infine spostato nell’estate 2022 . Nello stesso periodo l'album Max Nek Renga, il disco, uscito nel 2018, viene certificato disco d'oro.

Il 6 marzo 2020 è uscito il nuovo singolo intitolato Sembro matto, seguito da Una canzone come gli 883, realizzata il DPCM Squad, collettivo di giovani influenti artisti, i cui proventi saranno interamente devoluti a un fondo a sostegno di artisti, musicisti e tecnici duramente colpiti a livello economico dalla pandemia. Il 30 ottobre 2020 esce Qualcosa di nuovo, il ventesimo album in studio del cantautore italiano,  decimo della sua carriera da solista e il quinto contenente esclusivamente inediti.

Dal 2 luglio Max Pezzali da' il via a Max90 Live, che porterà in tutta Italia i suoi brani iconici a partire dagli anni 90; un viaggio musicale che vuole far rivivere le emozioni che soltanto Max ha saputo trasmettere con gli 883.

I biglietti per il live alla Rotonda del lungomare di Taranto sono già disponibili su TicketSms.it

Trovi qui le info sui biglietti e l’evento:

Sabato 28 agosto 2021  | ore 21:30

Ti ricordiamo che tra le modalità di pagamento disponibili su TicketSms c’è anche 18app e Scalapay, grazie a cui è possibile ricevere subito il tuo biglietto e pagarlo in 3 comode rate.