News, topics and stories

Lo ha annunciato Buckingham Palace: è morto a 99 anni il principe Filippo, al fianco della regina Elisabetta da 73 anni. Il Duca di Edimburgo sposò Elisabetta nel 1947 ed è stato il consorte in servizio più longevo nella storia britannica: a giugno avrebbe compiuto 100 anni.

Philip aveva trascorso un mese in ospedale all’inizio del 2021, la sua permanenza più lunga; inizialmente per ricevere cure per un'infezione, poi per sottoporsi ad un intervento chirurgico al cuore per una condizione preesistente. Il 16 marzo aveva fatto ritorno al Castello di Windsor, dove oggi si è spento.

Filippo era un membro della famiglia reale greca. Nato sull'isola greca di Corfù nel 1921, era un appassionato sportivo che amava le attività di campagna. Aveva quattro figli, otto nipoti e nove pronipoti.

La regina Elisabetta II ha annunciato oggi la scomparsa dell’amato con poche righe: "È con profonda tristezza - si legge - che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, spirato pacificamente stamattina nel Castello di Windsor. Ulteriori annunci saranno dati a tempo debito. La Famiglia Reale si unisce alle persone che nel mondo sono in lutto per la perdita".