Weekend del 2 giugno: i migliori eventi d’Italia
Festa della Repubblica, festa a tutta musica: i migliori eventi nel weekend del 2 giugno.
Ammettiamolo, siamo tutti un po’ tristi perché in questo 2024 ci tocca perdere un’opportunità di ponte dato che il 2 giugno, Festa della Repubblica, cade di domenica. Per tirarci su il morale c’è solo una soluzione: pianificare ugualmente un weekend da paura! Allora eccoci qui pronti ad elencarvi i migliori eventi che caratterizzeranno il fine settimana dal 31 maggio al 02 giugno, tra party a tema indimenticabili, dj set che vi faranno ballare fino all’alba e live open air che soddisferanno anche la più estrema voglia d’estate.
Tutti gli eventi di musica elettronica
Il weekend del 02 giugno sarà una vera e propria esplosione di musica techno ed elettronica nei club e nelle venue più cool della penisola, ormai già in pieno summer mood. Si parte dalla magica Riviera Romagnola, più precisamente da Villa delle Rose a Misano Adriatico che venerdì 31 maggio aprirà ufficialmente la stagione estiva con il live show di Bob Sinclar. Il dj e produttore francese salito alla ribalta con la hit “Love Generation” è amatissimo dal pubblico italiano anche grazie ai fortunati remix di pezzi iconici come “Far l’amore” e “Ti sento”. E infatti Bob Sinclar resterà nel Paese anche sabato 01 giugno per esibirsi al Malua54 di Comacchio.
Facciamo di nuovo un salto in Riviera Romagnola e spostiamoci al Cocoricò di Riccione. Qui sabato 01 giugno andrà in scena un’avventura musicale senza precedenti, una maratona di più di dodici ore in compagnia dei nomi di punta della techno e dell’elettronica mondiale che si alterneranno nell’iconica Piramide (Marco Carola, Jamie Jones, Chelina Manuhutu, Leon, Joey Daniel), nel nuovo spazio all’aperto Horizon (Marco Carola, Anotr, Franky Rizardo, Ale De Tuglie), in T-Room (Mahony, Jean Pierre, Frank Storm) e nello spazio Titilla (Manda Moor, Da Vid, Calvin Clarke).
Anche la storica discoteca ilMuretto di Jesolo ha una proposta davvero niente male per trascorrere la notte di sabato 01 giugno tra sonorità dance e house: qui saliranno infatti in consolle gli Anotr (il duo sarà in dritto dal Cocoricò), Silvie Loto b2b Toman e Germano Ventura.
Piatto ricco anche per gli amici del sud Italia: la Sicilia la farà da padrone nel weekend della Festa della Repubblica con tre serate una più bomba dell’altra. Sabato 01 giugno sarà dura resistere alla tentazione di fare la spola tra Catania, dove l’Afrobar ospiterà il live dj set del duo newyorkese The Martinez Brothers, e Palermo, per l’appuntamento con la techno internazionale del Galactica Festival ai Cantieri Culturali alla Zisa, con nomi come 999999999, Amelie Lens, Ankkh, Indira Paganotto e molti altri ancora.
Domenica 02 giugno di nuovo tappa a Catania per il Reset Festival 2024 che porterà a Lua Beach un’intera giornata a bpm sostenuti con tantissime performance tutte da ballare tra cui spiccano quelle di Carv, Cltx e Tham.
Tutti gli eventi di musica latina
Il vostro sangue è super caliente e non riuscite proprio a tenere ferma la colita? Il weekend del 2 giugno vi conquisterà con tre appuntamenti dedicati al meglio della musica latina internazionale. Venerdì 31 maggio la capitale ospita sul palco del ¡Fiesta! il re della dembow Lirico En La Casa, in Italia per il Roma Latin Festival, pronto a far ballare il pubblico con le sue hit più amate tra cui il successo “Subete”. Risalendo verso nord, sabato 01 giugno Villa delle Rose a Misano Adriatico torna ad ospitare VidaLoca, un format tutto fuego e divertimento, mentre il Kings Club di Jesolo dedica un’intera notte all’evento Fiesta Bresh, uno show davvero incredibile dedicato alla musica reggaeton, pop e trap che ha saputo conquistare mezzo mondo con performance in 16 Paesi diversi tra cui Stati Uniti, Spagna, Giappone e Regno Unito.
Torna indietro nel tempo
Se per il fake-ponte della Festa della Repubblica siete invece alla ricerca di un’alternativa diversa che vi faccia divertire e allo stesso tempo emozionare grazie a un tuffo gigante nel passato, quando l’analogico trionfava tra ombelichi in bella vista e camicie grunge stile Cobain, non potete perdervi i grandi nostalgia party dedicati (ma non riservati) alla generazione Millennials. Il Carroponte di Sesto San Giovanni venerdì 31 maggio dedica la giornata al format Febbre a 90, per una serata a base di atmosfere coloratissime e ritmi anni Ottanta, Novanta e Duemila, mentre l’Afrobar di Catania si prepara ad ospitare la festa anni Duemila più grande d’Italia per iniziare alla grande la stagione estiva: We Love 2000.
Sabato 01 giugno l’originalissima location Acque Minerali di Imola diventerà per una notte la casa dei diversamente vecchi con il party La Vita a 30 Anni, irriverente, goliardico, perfetto per chi non vuole saperne di arrendersi allo scorrere del tempo.
Tutti gli eventi hip-hop, rap e trap
“E per gli amanti dell’hip-hop?”. Tranquilli, ce n’è anche per voi. Sabato 01 giugno potrete scegliere tra due concerti che vedono protagonisti le giovanissime promesse del rap italiano, Villabanks e Sacky. Ma andiamo con ordine. Vieri Igor Traxler, in arte VillaBanks appunto, salirà sul palco del Kyi Club di Baggiovara come super ospite dell’ultimo appuntamento targato Bandida night, portando tutta la carica del suo urban senza filtri ma anche una rinnovata consapevolezza in linea con “La filosofia di VillaBanks" espressa nella raccolta di pensieri e poesie uscite a gennaio 2024.
Sacky, artista che sta spiccando nel collettivo milanese Seven 700 dove orbitano nomi già ben radicati come Neima Ezza e Rondodasosa, sarà invece impegnato a far esplodere il Gate di Milano con un live dedicato al suo nuovo lavoro, “Balordo”, attraverso il quale vuole diffondere un messaggio positivo: essere balordi del quartiere significa aiutare il prossimo, spendersi per gli altri condividendo anche quel poco che la strada ti dà.
Tutti gli eventi open air
Infine, per chi non ha voglia di chiudersi in un club e preferisce inaugurare ufficialmente la stagione estiva trascorrendo domenica 02 giugno all’aria aperta in compagnia dei propri amici, vi proponiamo due eventi super intriganti. Il poliedrico Afrobar animerà il cuore di Catania con lo scatenato party Afroday, mentre al Castello di Susans di Majano torna Sunset in The Castle - Degustando il FVG, iniziativa che coniuga l’esplorazione delle tipicità enogastronomiche friulane alla bellezza della musica, con un ospite davvero eccentrico e carismatico, il sassofonista contemporaneo Jimmy Sax; sarà un vero e proprio viaggio attraverso sorprendenti atmosfere deep-house, funky ed elettroniche. Pronti a partire?