È Geolier-mania!
Le occasioni da prendere al volo per assistere al live di Geolier, il fenomeno hip-hop del momento
Ha scosso l’Ariston facendo discutere tutta Italia manco fosse stata la finale dei Mondiali. A giugno riempirà niente meno che lo Stadio Diego Armando Maradona per tre date consecutive totalmente sold out. La sua “I p’ me, tu p’ te” è certificata doppio disco di platino, si è posizionata al numero uno della classifica Top 50 Italia di Spotify e della Top 100 Italia di Apple Music ed è arrivata a debuttare nella Top 50 Global e nella Billboard Global 200 con una fama internazionale che continua a crescere grazie anche all’esplosione su TikTok, tanto da essere stata tradotta nelle lingue straniere di mezzo mondo. Perfino i giocatori dell’Atletico Madrid hanno dedicato un video, andato subito virale, al fortunato brano piazzatosi al secondo posto della classifica finale del 74° Festival di Sanremo, e ai Quartieri Spagnoli, accanto al volto del “pibe de oro”, sorge da qualche mese un murales dedicato anche a lui, opera dell’artista-artigiano Salvatore Iodice.
Di chi stiamo parlando? Se non fosse ancora abbastanza chiaro è lui, Geolier, uno dei fenomeni hip-hop più forti degli ultimi anni, un vero e proprio terremoto che in tempi record ha spaccato in due l’industria e la critica musicale. O lo ami, o lo odi, ma a quanto pare il primo partito è quello che conta di gran lunga più militanti, letteralmente contagiati dalla Geolier-mania.
Classe 2000, nato e cresciuto a Secondigliano ascoltando Club Dogo, Nas, 50 Cent e Co’Sang, Geolier - all’anagrafe Emanuele Palumbo - è un ragazzo di quartiere che ha mosso i primi passi nel mondo dell’hip-hop nel modo più autentico possibile: le battle di freestyle. Oggi, a distanza di sei anni dal suo debutto, battezzato tra l’altro da collaborazioni di peso come Guè, Emis Killa e Luchè nel suo primo album “Emanuele”, sono i numeri che parlano. Il suo ultimo lavoro, “Il Coraggio dei Bambini” (2023), è cinque volte disco di platino e ha conquistato la vetta del podio degli album più ascoltati lo scorso anno su Spotify nonché il numero uno della Top Album FIMI 2023.
Il momento d’oro di Geolier non sembra proprio volersi arrestare, complice anche l’uscita un mese fa del singolo “L’Ultima Poesia” che lo vede duettare con un altro nome amatissimo dal grande pubblico italiano: Ultimo. Nemmeno il tempo di annunciare il release del pezzo che è subito volato in vetta alla Top Singoli Fimi. Incredibile.
Insomma, Geolier supera i confini geografici e mette d’accordo milioni e milioni di fan. Se anche voi siete preda di questa vera e propria mania e cercate l’occasione giusta per potervi gustare un intero live del “secondino” più amato del momento, queste sono le date da appuntare sul calendario 2024: Geolier sarà il 29 giugno a Servigliano, ospite del Nosound Fest che si svolge al Parco della pace, per poi raggiungere Milano con un mega concerto nell’Area Concerti di RHO Fiera sabato 06 luglio. Dopodichè si sposterà verso sud, prima come ospite di punta all’Oversound Festival di Gallipoli (LE) lunedì 12 agosto e quattro giorni dopo, venerdì 16 agosto, al Red Valley di Olbia, dove accenderà la folla del Day Three assieme a Sfera Ebbasta, Dj Shablo e Tony Boy.