News, topics and stories

Ilario Alicante, il giovane dj toscano premiato come Miglior Artista Techno ai Dj Awards 2018 di Ibiza. Considerato fra i più talentuosi e influenti artisti della scena italiana, la sua è una storia di continua ricerca e duro lavoro, per riuscire a raggiungere la vetta che oggi gli spetta.

Ilario Alicante nasce nel 1988 nel quartiere operario di Shangai di Livorno ed eredita la passione per la musica dalla madre, che lo abitua ad ascoltare i generi più diversi, in particolare quello della discomusic anni '70.

Crescendo, si avvicina al mondo della notte e dei djs e con attrezzature di fortuna si improvvisa “producer” nella sua cameretta, iniziando così, quasi per gioco, un percorso per migliorarsi ogni giorno come autodidatta.

Nulla riesce a frenare la sua voglia di viaggiare, conoscere, capire. Perché, come lui stesso ha dichiarato:

se vuoi crescere facendo il dj devi andartene dall' Italia, girare il mondo, inseguire con umiltà i grandi perché ti insegnino qualcosa.

Vive la nightlife andando a ballare nei migliori club europei, in particolare in Germania ed ovviamente ad Ibiza; è un vero clubber.

Di lì a poco arriva l’illuminazione. Nel 2008 riesce a sintetizzare in una traccia la sua visione di musica con ciò che secondo lui un ragazzo dovrebbe provare nel dancefloor. Crea “Vacaciones En Chile”: è la nascita artistica di Ilario Alicante.

Poco dopo il grande successo ottenuto grazie al brano, avviene l’incontro con il Pachamama Club, che gli offre l’opportunità di esercitarsi e farsi conoscere dal pubblico con una residenza che durerà per un lungo periodo. Da questo momento Alicante frequenta sempre più locali di grande importanza e tendenza in Italia, Germania e infine Spagna.

Conferma il suo straordinario talento con la traccia “Living Near Africa” (Cecillé Rec.), un’esplosione di talento che rompe ogni schema a tal punto da farlo diventare l’artista più giovane di sempre a salire sul palco della discomaratona Time Warp di Rotterdam, dove ha suonato per 6mila persone.

Ma è solo l’inizio…Ad appena 17 anni, viene invitato dal già celebre Sven Väth ad esibirsi nel celebre Cocoon Club di Francoforte. Grazie all’importante collaborazione con la Cocoon Recordings, etichetta discografica fondata e gestita dallo stesso Sven Väth, Ilario Alicante si innamora della musica house con sfumature e cadenze latine, elettroniche, e minimal techno.

Quest’ultima diventerà presto il cuore pulsante del suo percorso artistico, senza mai smettere di lasciarsi contaminare dagli altri generi con una sperimentazione sonora di altissimo livello. Da quel momento inizia per lui un tour inarrestabile, che lo vede protagonista nelle migliori consolle internazionali.

Le collaborazioni con i colleghi lo portano ad una continua maturazione artistica. Ilario Alicante decide di creare la sua labelDeep Moves”, che annovera remix di nomi di spicco della scena mondiale come Nina Kraviz, Matthew Herbert e Ryan Elliott, e riesce ad attirare su di sé l’attenzione dell’intero settore.

Oggi i festival ed i club più cool del mondo aprono le porte alla sua musica, portandolo in pochi anni ad essere uno dei dj più ballati e stimati di sempre.

Ilario Alicante suonerà live il 10 luglio 2021 a Castel Volturno, in riva al mare nella fantastica location di Flava beach. I biglietti sono già disponibili su TicketSms.it

Trovi qui le info sui biglietti e l’evento:

Sabato 10 luglio 2021  | ore 21:00

Ti ricordiamo che tra le modalità di pagamento disponibili su TicketSms c’è anche 18app e Scalapay, grazie a cui è possibile ricevere subito il tuo biglietto e pagarlo in 3 comode rate.