Suonica Festival tra Jesolo e Caorle
Suonica Festival: da Rose Villain ai La Sad, da Fulminacci ad Anna ecco i protagonisti dell’edizione 2024 in concerto tra Jesolo e Caorle.
Tutto pronto per la quarta edizione di Suonica Festival, una vera e propria rassegna musicale diffusa che nel mese di luglio tornerà ad animare due delle più amate località marittime dell’alto-adriatico: Jesolo, patria della movida estiva del nord-est Italia, e Caorle, perla di rara bellezza con il suo centro storico da cartolina.
Nato da un’idea dell’agenzia trevigiana Suonica (che da anni gestisce con successo il New Age Club di Roncade e l’Hall di Padova), in pochissimo tempo ha conquistato tutti grazie all’alta qualità della programmazione artistica e degli allestimenti. Nel 2023 la kermesse ha ospitato i nomi di punta della scena indie e pop italiana, da Tananai a Mannarino, da Mara Sattei ai Coma Cose, e quest’anno punta a riconfermarsi come uno degli eventi maggiormente in grado di intercettare le tendenze e riunire sullo stesso palco i nomi più ricercati del momento.
Giovedì 11 luglio il Parco del Pescatore di Caorle ospiterà in concerto i BNKR44 che dopo essersi fatti conoscere al 74° Festival di Sanremo con il coloratissimo brano “Governo Punk”, ora stanno spopolando in radio e nelle piattaforme digitali con il remake del celebre brano “Ma quale idea”, rinominato “Ma che idea”. Il pezzo, già tormentone, è destinato ad accompagnarci per tutta l’estate e vede accanto ai sette ragazzi toscani proprio Pino D’Angiò, che negli anni Ottanta portò al successo la versione originale. Oltre alla rivisitazione del titolo, i BNKR44 hanno riarrangiato la canzone aggiungendo una nuova strofa. Noi non vediamo l’ora di cantarla dal vivo assieme a loro!
Restiamo a Caorle, dove venerdì 12 luglio salirà sul palco del Parco del Pescatore il giovane cantautore indie Fulminacci. Al secolo Filippo Uttinacci, ha esordito nel 2019 con l’album “La Vita Veramente” attirando da subito critiche più che positive, tanto da aggiudicarsi niente meno che una Targa Tenco come miglior Opera Prima, il Premio MEI come miglior giovane indipendente dell'anno e il Premio Rockol 2019 come artista dell’anno. Fulminacci porterà a Caorle il suo tour estivo “l’Infinito +1”, dopo aver collezionato sold out e doppie date nei club di tutta Italia.
Terzo nome in cartellone per il Suonica Festival di Caorle è quello dei La Sad, che dopo aver conquistato il cuore del pubblico a Sanremo sono pronti a portare al Parco del Pescatore una tappa del loro “Summersad Tour” sabato 13 luglio. Theø, Plant e Fiks hanno decisamente allargato la loro fanbase anche a generazioni più adulte, facendo capire che dietro alla irriverente estetica punk e alle chitarre distorte c’è una missione importante, quella di raccontare le difficoltà della vita con l’urgenza di incoraggiare chi ascolta ad affrontare i problemi e a rialzarsi imparando dai propri errori.
Giovedì 18 luglio la carovana del Suonica si sposta a Jesolo, più precisamente al Parco Pegaso, dove si esibirà la regina delle classifiche: Rose Villain. La cantante, autrice e regista sta vivendo un momento d’oro e non vede l’ora di poterlo condividere dal vivo con i suoi fan. “Click Boom!”, il brano con cui ha conquistato pubblico e critica a Sanremo 2024, è certificato disco di platino e l’album “Radio Sakura”, uscito a marzo, ha debuttato direttamente al secondo posto della Top Albums Debut Global di Spotify. Senza contare che, giorno dopo giorno, gli streaming dei suoi pezzi non cessano di aumentare esponenzialmente. Numeri da capogiro!
Venerdì 19 luglio il Parco Pegaso fa spazio al bad boy del rap italiano, Massimo Pericolo, che porterà a Jesolo il suo tour “Le cose cambiano”, omonimo dell’ultimo album uscito a dicembre 2023 e certificato disco di platino FIMI. Con “Le cose cambiano” il rapper di Varese cresciuto nei vicoli di Catania vuole condividere con il pubblico un messaggio di speranza, raccontando la propria storia e quella della sua gente e dei suoi luoghi di provincia, per dimostrare che chiunque può risorgere e uscire dal fango dando una svolta alla vita proprio come ha fatto lui. Vista la profonda empatia che i sedici inediti del disco trasmettono, il tour estivo di Massimo Pericolo promette fuochi d’artificio, con live caratterizzati da una profonda connessione con il pubblico… esserci e provare per credere!
Poteva mancare lei, l’artista femminile italiana più ascoltata su Spotify? Certo che no! Sabato 20 luglio Jesolo si prepara ad un live da urlo con Anna, la rapper più forte del momento, amatissima soprattutto dalla Gen-Z e sul palco ci sarà poi anche Ele A. I numeri di Anna fanno impallidire le vecchie guardie della scena: doppio disco di platino per il singolo di debutto “Bando”, unica artista italiana ad essere stata scelta per la colonna sonora del film “Fast X” (proprio con “Bando”), cinque dischi di platino per la hit “Vetri Neri” che la vede al fianco di Ava e Capo Plaza, 1,9 milioni di follower su TikTok, 1,5 milioni su Instagram, ogni concerto un sold out. Insomma, è lei il nome del momento sulla bocca di tutti e vederla dal vivo al Parco Pegaso sarà di sicuro un’esperienza da non perdere. Pronti a ballare?!