E' tempo di Sottosopra Fest
Sottosopra Fest, l’evento dedicato alla cultura urban e all’hip-hop a Gallipoli, ha in serbo per la sua undicesima edizione un programma ricchissimo. Andiamo a scoprirlo
Se la vostra lingua madre è il rap e siete cresciuti a pane e graffiti, non potete mancare al Sottosopra Fest, un vero e proprio appuntamento fisso che da oltre dieci anni trasforma Gallipoli (LE) nella capitale dello urban style. L’evento è seguitissimo e ogni estate attira migliaia di appassionati che raggiungono la città salentina e il suo meraviglioso litorale per ascoltare dal vivo i nomi più importanti della scena hip-hop italiana.
Quest’anno il Sottosopra raggiunge quota undici edizioni e si afferma come uno dei punti di riferimento non solo per il pubblico ma anche per gli artisti stessi e per tutti gli addetti ai lavori, che lo considerano un vero e proprio banco di prova per testare il successo delle proprie produzioni. Per il 2024 il festival propone un programma ricchissimo, con alcune conferme, a partire dalle tre location strepitose che ospitano i vari live, e qualche novità. Esploriamolo insieme.
Domenica 02 giugno la festa parte dal Parco Gondar, complesso di oltre 50mila metri quadri completamente immerso nel verde che dà direttamente sulle spiagge gallipoline, dei quali ben 20mila sono pensati per l’intrattenimento. Qui si terrà il live di Kid Yugi, giovane rapper nato proprio in Puglia, considerato una delle promesse più interessanti del momento grazie a uno stile che combina nuovi sound a influenze old-school (Kid Yugi è cresciuto nel mito di Guè) e a un vocabolario davvero molto ricercato.
Lo abbiamo appena tirato in ballo ed è proprio lui il protagonista del secondo concerto imperdibile al Sottosopra Fest. Guè, leggenda del rap milanese e reduce dalla reunion bomba dei Club Dogo, infiammerà il palco della Praja, venue popolarissima situata sul lungomare Galileo Galilei, martedì 16 luglio. Per Guè non è la prima volta al festival, anzi, il suo è uno dei nomi aficionados, in grado di attirare anno dopo anno un pubblico sempre più numeroso, proveniente da ogni parte d’Italia.
Giovedì 18 luglio sul palco del Summer Vibez, piomba il fashion trapper Tony Effe col suo "ICON Summer Tour". Il nuovo album “ICON” si è subito piazzato primo della Top Albums Debut Global e i singoli “Dopo le 4” feat. Bresh & Tedua e “Miu Miu” sono già Disco d’Oro e rispettivamente prima e seconda in Top 50 Italia. E' non è un Icon??
Domenica 21 tocca ai fuoriclasse in bilico tra rap, trap e pop invadere il Parco Gondar. In una sola serata i fan di questo crossover musicale avranno l’occasione ghiottissima di vedere dal vivo Niki Savage, Artie5ive, Tony Boy e l’headliner Capo Plaza. Sarà un live ad altissima intensità, tra nuove uscite e hit che negli ultimi anni hanno letteralmente invaso le playlist di Spotify così come i reel di Instagram e TikTok. Lunedì 22 luglio a dominare la Praja è Anna, la queen della consolle con il suo dj set very hot. Martedì 23 luglio arriva un'altra femme fatale della musica, la sensuale Rose Villain con il suo "Radio Sakura Summer Tour", reduce dal successo del nuovo album “Radio Sakura”, che ha esordito alla Top Albums Debut Global di Spotify.
Altro protagonista del Sottosopra Fest sarà Massimo Pericolo. Furioso e allo stesso tempo sensibile come pochi altri suoi colleghi, il rapper cresciuto guardando “8 mile” sta festeggiando i cinque anni dal suo esordio esplosivo con “Scialla semper” e si esibirà giovedì 25 luglio nella discoteca Vega, uno dei club più innovativi e frequentati del Salento, nato nel 2020 per portare in Puglia una location di livello pari ai club delle grandi città europee.
Altra grande e attesissima conferma è il ritorno al Sottosopra di Gemitaiz, in concerto al Parco Gondar domenica 04 agosto. Il rapper romano farà tappa a Gallipoli con il suo tour “The QVC Experience”, una serie di date in cui il suo fidato pubblico può ripercorrere a ritroso la saga dei suoi leggendari mixtape, compreso l’ultimo lavoro “QVC10 - Quello che vi consiglio VOL.10”.
Il 6 agosto alla Praja è la volta del Doc Villabanks, il rapper italiano classe 2000 fresco di "No stress", il nuovo singolo con Epoque caratterizzato da sonorità urban ed elementi afro. E l' 8 agosto facendo faccende alla discoteca Vega è l'ora di Mambolosco che è già pronto a cucinare il twerk estivo per tutta Gallipoli, il sugo sta già cuocendo...
Gran finale venerdì 09 agosto con la coppia che scoppia, nel senso che ogni loro live in combinata è una vera e propria bomba nucleare di barre ed energia: Salmo e Noyz Narcos saranno al Parco Gondar con una tappa del loro “Hellraisers”, tour che li vede fianco a fianco nel portare in giro per l’Italia i loro successi storici e i pezzi del fortunatissimo album collaborativo (disco di platino) “CVLT”.