News, topics and stories

Ferrara Summer Festival, ecco tutti gli artisti che si esibiranno nel centro storico della città emiliana

La quinta edizione del Ferrara Summer Festival 2024 scalda i motori e annuncia i primi headliner che si esibiranno nel suggestivo centro storico emiliano per un'estate on fire! Ecco tutti gli artisti: Coez e Frah Quintale, Extreme, AIR, Tommaso Paradiso, Calcutta, Pooh, Annalisa, Tedua, Die Antwoord, Ligabue, CCCP, Vasco Brondi e Gaznevada. A infiammare l'atmosfera si aggiunge il popolare format Deejay Time con Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso che trasformerà la piazza ai piedi della cattedrale rinascimentale in un mega dancefloor.

PROGRAMMA FERRARA SUMMER FESTIVAL 2024

GIUGNO

21.06 DEEJAY TIME
22.06 AIR
26.06 ANNALISA

27.06 VOGLIO TORNARE NEGLI ANNI 90

28.06 SPIRIT OF TRANCE 

29.06 DIE ANTWOORD

30.06 TOMMASO PARADISO

LUGLIO

02.07 COEZ e FRAH QUINTALE
04.07 EXTREME
06.07 TEDUA

07.07 CALCUTTA
08.07 POOH @Piazza Ariostea

08.07 LIGABUE @ Teatro Comunale

11.07 CCCP - FEDELI ALLA LINEA, GAZNEVADA E VASCO BRONDI @Piazza Ariostea

Preparatevi a un'esplosione di energia e musica che vi farà ballare come non mai. È ufficiale: venerdì 21 giugno, Piazza Trento Trieste sarà l'olimpo di Deejay Time. È la prima tappa del tour estivo a Ferrara di Radio Deejay, e lo scatenato team non vede l'ora di farvi scatenare al ritmo delle loro selezioni musicali indimenticabili.

E ora partiamo con gli headliner. Il Summer Vibez sempre in piazza Trento Trieste, accoglierà sabato 22 giugno - tenetevi forte - gli Air!! Il duo francese che ha cambiato per sempre il corso dell'elettropop porterà per la prima volta in live l’album "Moon Safari". Sarà un evento esclusivo dato che quest'anno festeggiano il 25esimo anno dalla pubblicazione di questo capolavoro, avvenuta nel 1998.

Altre intense emozioni, perché il 26 giugno ci sarà anche lei, la sinceramente bellissima e bravissima Annalisa. Con la sua 'Mon Amour' ha scalato ogni genere di classifiche, da quelle discografiche alle piattaforme social. La regina dei tormentoni è pronta nuovamente a prendersi la scena.

Giovedì 27 giugno un viaggione indietro nel tempo con Voglio Tornare negli Anni '90. Uno show unico, incredibile, emozionante!
Un progetto che sta spopolando in tutta Italia! Gigi d'Agostino, Gabry Ponte, 883, Eiffel 65, Corona... Tutte le hits che ci hanno fatto ballare negli anni 90 ritorneranno in un'unica grande notte. Non mancare!

E... tenetevi forte, perchè sabato 29 giugno atterrano ai piedi della cattedrale gli eclettici Die Antwoord! Ninja, Yolandi Visser e dj hi-tek si esibiranno sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia per far vibrare il cuore della città con la loro performance unica e la loro musica dal ritmo incessante. Imperdibile.

Die Antwoord

Ma non finisce qui. Il 30 giugno, il bel Tommaso Paradiso ci farà sognare con il suo 'Tommy Summer Tour'. Sarà un'estate da “Sensazione Stupenda”.

Arriviamo alle prime date di luglio. Martedì 2 luglio piomba il fraterno duo Coez e Frah Quintale, insieme sul palco per iniziare l'attesissimo tour estivo ‘LOVEBARS’ proprio a Ferrara.

Non potete perdervi poi la data del 6 luglio, quando Tedua scatenerà l'inferno con la sua performance travolgente, tappa de “Il Paradiso - Tour”.

Tra tutte queste stelle, si aggiunge pure un'unica data italiana dei leggendari Extreme, che si esibiranno il 4 luglio sul palco del Ferrara Summer Festival in piazza Ariostea. Let's rock!

Un mese intenso, anche quello di luglio, che vedrà alternarsi sul palco ferrarese anche Calcutta (7 luglio), i mitici Pooh (8 luglio in Piazza Ariostea) e Luciano Ligabue (8 luglio al Teatro Comunale). Non basta. Giovedì 11 luglio in piazza Ariostea si esibiranno i CCCP ‘Fedeli alla linea’, a 40 anni dal primo EP, "Ortodossia", Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, saliranno sul palco dei principali festival italiani, presentandosi come uno degli eventi più attesi nell'estate 2024. Ben lontani da un'operazione nostalgica, sempre liberi da etichette e confini, i CCCP - Fedeli alla linea tornano a grande richiesta per parlare al mondo di oggi, in una serie di live tra il sacro e il profano dove lo slogan "Produci, consuma, crepa" risuona attuale come non mai. Un successo, il loro, plasmato dalla capacità di rendere iconica ogni azione, lasciando un'impronta indelebile nell'immaginario di più generazioni.

Nella medesima serata salirà sul palco Vasco Brondi: a tre anni da ‘Paesaggio dopo la Battaglia’, il primo album pubblicato a suo nome dopo la conclusione del progetto ‘Le luci della centrale elettrica’, l'artista annuncia una serie di concerti in programma e tra questi la tappa a Ferrara, città dove ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza. Sempre l'11 luglio a scaldare il pubblico ci pensa anche lo storico gruppo Gaznevada. L'estate a Ferrara si farà ricordare!

INFO UTILI

COME ARRIVARE

Ferrara Summer Festival in treno
Prendere la linea ferroviaria Bologna – Venezia e scendere alla stazione di Ferrara.
Una volta arrivati alla stazione di Ferrara, il festival è facilmente raggiungibile a piedi in circa 20 minuti di passeggiata. Basta seguire le indicazioni centro storico, l’evento si trova in Piazza Trento Trieste.
In alternativa, è possibile utilizzare i mezzi pubblici. Durante il giorno, si possono utilizzare le linee autobus 1, 4 e 9, scendendo alla fermata Cavour Giardini. Di sera, invece, è disponibile la linea 21, che ferma anch’essa alla fermata Cavour Giardini.

Ferrara Summer Festival in aereo
L’aeroporto più vicino è il Guglielmo Marconi di Bologna, importante snodo nazionale e internazionale a soli 50 km dalla città di Ferrara.
Per raggiungere il Ferrara Summer Festival è disponibile il servizio navetta Bus&Fly che collega l’aeroporto di Bologna alla fermata Giardini Cavour a Ferrara centro.

Ferrara Summer Festival in auto
Da Bologna: per raggiungere piazza Trento Trieste l’uscita consigliata è Ferrara Sud indicazioni centro.
Da Padova: per raggiungere piazza Trento Trieste l’uscita consigliata è Ferrara Nord indicazioni centro.

DOVE PARCHEGGIARE


AUTOSTRADA 13 Bologna – Padova – Uscite Ferrara Nord e Ferrara Sud.
Dall’uscita Ferrara Sud si raggiungono facilmente cinque parcheggi lungo la Via Darsena:

Parcheggio “Centro Storico”
posti auto 837
distanza da Piazza Trento Trieste 600 metri
Via Baluardo S. Giacomo, 68, 44122 Ferrara
Tel. 0532 230110

Parcheggio “Ex Mof”
distanza da Piazza Trento Trieste 1km
accesso da via Darsena, 44121 Ferrara
posti auto 465, camper 40, bus turistici 15
gratuito e aperto sempre 24h

Parcheggio “Baluardo San Lorenzo”
posti auto 240
distanza da Piazza Trento Trieste 900 metri
Via dei Baluardi, 44121 Ferrara
Tel. 0532 230110

Dall’uscita Ferrara Nord è agevole a raggiungere:

Parcheggio “Diamanti”
posti auto 192
distanza da Piazza Trento Trieste 850 metri
Via Arianuova, 25, 44121 Ferrara
Tel. 0532 230110

Parcheggio “Multipiano Borgoricco”
posti auto 101
distanza da Piazza Trento Trieste 300 metri
Contrada di Borgoricco, 16, 44121 Ferrara
Tel. 0532 230110

Parcheggio “San Guglielmo”
posti auto 167
distanza da Piazza Trento Trieste 400 metri
Via S. Guglielmo, 1, 44121 Ferrara
Tel. 0532 230110

You’ve successfully subscribed to TicketSms
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.