Collisioni Festival, vai di indie e rap!
L’evoluzione di Collisioni Festival: a luglio quattro date che celebrano il meglio dell’indie e del rap italiano.
Tre, due, uno…contatto! Il Collisioni Festival è pronto a catturare l’anima dei giovanissimi con un cartellone che anno dopo anno strizza sempre più l’occhio alle nuove generazioni. La kermesse piemontese si svolgerà a luglio in Piazza Medford ad Alba (CN) e darà dimostrazione del coraggio con cui la direzione artistica ha saputo rinnovarla seguendo i cambiamenti nei gusti del grande pubblico e nelle tendenze nell’industria musicale italiana. Se infatti fino a qualche edizione fa il soprannome “Agrirock” rispecchiava in pieno il genere predominante sul palco, il rock appunto, oggi la musica è decisamente cambiata e i protagonisti del Collisioni Festival 2024 saranno tutti grandissimi nomi della scena indie e rap.
Come Calcutta, che porterà il suo “Relax Tour Estivo” ad Alba venerdì 05 luglio aprendo ufficialmente la sedicesima edizione del festival. Sarà la sua unica data estiva nelle zone di Piemonte e Liguria, un’occasione davvero unica per i fan che risiedono in questi splendidi territori e vogliono ascoltare dal vivo il cantautore di Latina, amatissimo per i pezzi carichi di emozione e le performance coinvolgenti e molto intense. Sul palco di Piazza Medford Calcutta eseguirà i brani tratti dal suo ultimo lavoro, “Relax”, uscito a ottobre dello scorso anno, ma siamo certi che non mancheranno i successi che lo hanno reso uno degli artisti di punta dell’indie italiano, come “Cosa mi manchia fare”, “Orgasmo” e la mitica “Paracetamolo”.
Nemmeno il tempo di riprendersi che sabato 06 luglio il Collisioni Festival prosegue con dei veri e propri pezzi da novanta, i Club Dogo. Protagonisti assoluti degli scorsi mesi dopo la loro reunion bomba coronata da dieci live consecutivi total sold-out al Forum d’Assago, i tre imperatori del rap milanese porteranno al Collisioni il loro ultimo lavoro, “Club Dogo”, che al momento ha raggiunto niente meno che quota cinque dischi di platino certificati FIMI. Ma non solo. Il live ad Alba (unica tappa in un festival del nord Italia) sarà l’occasione giusta per ripassare la carriera di Guè, Jake La Furia e Don Joe celebrandola al ritmo dei loro successi più rappresentativi presi da album capolavoro come “Mi Fist”, “Che Bello Essere Noi”, “Vile Denaro” e “Dogocrazia”. Insomma, qui si fa la storia dell’hip-hop!
Domenica 07 luglio tocca a Tedua prendere in mano la situazione ed esaltare il pubblico con il suo “Il Paradiso Tour”. Il rapper ligure è senza ombra di dubbio una delle rivelazioni del panorama hip-hop italiano, con all’attivo cinque dischi di platino conquistati dal terzo album uscito nel 2023, “La Divina Commedia”, e un nuovo capitolo musicale in prossimissima uscita, “Paradiso – La Divina Commedia Deluxe”. L’attesa e le aspettative sono già a livelli altissimi grazie al successo dell’unico brano edito intitolato “Parole Vuote (La Solitudine)”, un featuring con Capo Plaza che nelle prime 24 ore di uscita ha regalato ai due la vetta della Top 50 di Spotify Italia e della Top 100 Italia di Apple music. E se questi numeri non bastassero per convincervi ad assistere alla terza giornata del Collisioni Festival, sappiate che secondo la critica musicale lo show di Tedua è uno dei più belli attualmente in circolazione e che assieme a lui saliranno sul palco di Piazza Medford anche Mida, Nayt e Silent Bob & Sick Budd: quattro piccioni con una fava insomma.
Che ne direste di cinque ore non-stop con gli artisti più amati dalla Gen-Z? Ebbene, sabato 13 luglio Collisioni Festival fa largo alla Giornata Giovani, un progetto avviato nel 2021 per celebrare la musica e la voglia di stare insieme tra ragazzi e ragazze che rappresentano il futuro della nostra società. Quest’anno saranno cinque i nomi di punta che, naturalmente, appartengono al mondo del rap contemporaneo di casa nostra. Lo abbiamo nominato poco fa e sarà ad Alba per presentare in anteprima il suo attesissimo quarto album, “Ferite”. Sì, avete capito bene, sul palco del Collisioni ci sarà Capo Plaza, e con lui l’artista femminile rivelazione degli ultimi anni, regina indiscussa della trap e delle classifiche Spotify e Apple Music: Anna. Spazio poi ad Artie5ive, con il suo stile che fonde rap, R&B e melodie coinvolgenti, Tony Boy, rapper padovano considerato come uno dei giovani artisti più interessanti d’Italia, e Paky, rapper di Secondigliano irriverente e fuori dagli schemi.