News, topics and stories

Il City Beat Festival, il nuovo festival urban italiano, debutta con la sua prima edizione il 12 settembre 2024 al Circolo Magnolia di Milano.

Novità da urlo in quel di Milano! Nasce infatti un nuovissimo appuntamento urban tutto italiano, il City Beat Festival. La prima edizione debutta il 12 settembre 2024 al Circolo Magnolia di Segrate (MI). Dai primissimi artisti annunciati... impossibile mancare. Leggete qui.

L'immagine del nuovo festival urban, City Beat Festival 2024

MONDO MARCIO

Uno dei motivi per non perdersi questo festival, è senz'altro il grande ritorno del magico Mondo Marcio. Il rapper e produttore discografico con una carriera iniziata a soli 17 anni, rappresenta uno dei pilastri della vecchia scuola urbana milanese. Il suo rap autentico gli ha permesso di raggiungere importanti traguardi e di collaborare con grandi nomi della musica italiana, come Mina nel brano “Angeli e Demoni”.

La locandina del concerto di Mondo Marcio al City Beat Festival 2024

Mondo Marcio, il cui vero nome è Gian Marco Marcello, è un rapper e produttore discografico italiano nato a Milano nel dicembre del 1986. Dopo aver pubblicato il demo “Difesa personale”, ha iniziato a farsi conoscere nella scena musicale milanese. Grazie al supporto di Bassi Maestro, la sua carriera ha preso il volo a soli 17 anni; nel maggio del 2004 ha lanciato il suo album d’esordio “Mondo Marcio”, che ha riscosso un buon riscontro. Nel 2006 ha pubblicato il suo secondo album in studio, “Solo un uomo”, che ha ottenuto un notevole successo a livello nazionale, conquistando il disco d’oro in breve tempo e vendendo oltre 80.000 copie. L’album è stato preceduto dal singolo “Dentro alla scatola”, il cui video musicale è stato trasmesso continuamente da MTV per settimane. Nel 2007 è uscito il terzo album “Generazione X”, anticipato dal singolo omonimo presentato in anteprima ai TRL Awards 2007. Il disco ha venduto oltre 25.000 copie e affronta temi legati a un nuovo ambiente, nuovi problemi e i rapporti ambigui con stampa e media, mantenendo la stessa attitudine di sempre. La Generazione X rappresenta i ventenni, sballottati e senza punti di riferimento, e Mondo Marcio racconta le sue riflessioni con il suo tipico slang e un flow inconfondibile.

Nel 2009 ha pubblicato il quarto album “Animale in gabbia”, anticipato dal singolo “Non sono una rockstar”. Nel 2012 è uscito l'album “Cose dell’altro mondo”, con numerose collaborazioni tra cui Vacca, Caparezza, Jax, Emis Killa, e Danti dei “Two Fingerz”. Il 2014 ha visto la pubblicazione del sesto album “Nella bocca della tigre”, mentre nel 2015 è uscito il brano inedito “Gotham”, parte della colonna sonora del videogioco “Batman: Arkham Knight”.
Nel 2016 ha rilasciato il settimo album “La freschezza del Marcio”, seguito dall'ottavo disco “Uomo!” nel 2019. Il 22 novembre 2019 ha presentato il singolo inedito “Oh God”, caratterizzato da influenze contemporary R&B. Il 22 maggio 2020 ha pubblicato il singolo “Adderall”, prodotto da Shroom e accompagnato dalla b-side “Idolo”. Dopo oltre un anno di silenzio artistico, Mondo Marcio è tornato con il singolo “Fiori e fango”, inciso con Arisa e in rotazione radiofonica dal 17 giugno 2022. Questo singolo ha anticipato l'uscita dell'album “Magico” nello stesso anno.

IL GHOST

Il secondo artista chiamato a scatenare il popolo milanese e non solo, è Lindon Bruti, conosciuto come Il Ghost. Nato in Kosovo nel 1998, si trasferisce in Italia quando ha solo un anno. La sua vita lo catapulta a Milano, dove si stabilisce dopo aver completato gli studi per perseguire la sua carriera nel mondo dell’hip hop e realizzare il sogno di creare un ponte musicale tra l’Italia e i Balcani, grazie alla sua abilità di produrre musica in entrambe le lingue. Due le collaborazioni di rilievo che hanno contribuito a far crescere la notorietà de Il Ghost: in Italia con i singoli "Treni", "Paura" e "3 OCCHI" con Baby Gang, mentre nei Balcani, il brano "Jackpot", realizzato con altri 5 artisti, è stato premiato come "Best Albanian Hip Hop Song 2020" da Billboard. Il progetto de Il Ghost è in costante evoluzione, ma con un messaggio ben chiaro: essere una voce per la terza generazione, giovani con origini straniere cresciuti in Italia, affrontando povertà, difficoltà e discriminazioni.

La locandina del live de Il Ghost il 12 settembre 2024 al City Beat Festival

Il suo primo progetto, intitolato “1998”, è uscito su tutte le piattaforme per Warner Music Italy lo scorso novembre. L'album contiene 8 tracce, tra cui collaborazioni con Silent Bob e Dardan. Una curiosità: l’artwork dell’album è un omaggio alla famosa locandina del film “Get Rich Or Die Tryin’” di 50 Cent, icona mondiale dell’hip hop, che ha prestato il suo volto e pure il titolo del suo album di debutto alla storia semi-autobiografica narrata nel film del 2005.

Lo scorso 12 aprile rilascia il singolo "Albania Commando", a cui segue poco dopo il brano "Pettinato" in collaborazione con Side Baby, continuando in questo modo la sua ascesa nel panorama musicale urban.

SILENT BOB & SICK BUDD

Sul palco del City Beat Festival il 12 settembre arrivano anche Silent Bob & Sick Budd. I due artisti infatti hanno appena annunciato le date del loro Tutto Tuta Tour 2024, organizzato e prodotto da Color Sound, che farà tappa nei principali festival musicali estivi. L'annuncio segue le uscite dei singoli "SAB" e "T10" (feat. Jake La Furia), pubblicati poco più di un anno dopo il loro precedente lavoro discografico.

Silent Bob, nome d'arte di Edoardo Fontana, è un giovane artista nato nel 1999 proveniente dalla provincia di Pavia. La sua abilità nel mescolare le sonorità moderne con l'attitudine del rap anni '90 lo distingue nel panorama musicale. Silent Bob incarna un perfetto equilibrio di influenze: dalle melodie della Trap, alla raffinatezza del Jazz, passando per la malinconia del Blues e la cruda rabbia del Rap. La sua musica rappresenta una sinergia perfetta tra passato e presente, incarnando l'essenza dell'urban culture con una prospettiva moderna. L'incontro con Sick Budd, milanese classe 1992, beatmaker e producer della label, si rivela determinante per la sua crescita artistica. Questa collaborazione porta Silent Bob a un'evoluzione costante nella scrittura, rendendola più diretta e concentrata sui contenuti, e a una sempre maggiore valorizzazione del suo timbro unico.

La lineup del City Beat Festival si preannuncia già molto molto interessante... stay tuned per altre news bro!

You’ve successfully subscribed to TicketSms
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.