News, topics and stories

Londinese doc, Damian Lazarus è fin dagli anni 2000 in prima linea nella scena musicale dance del Regno Unito. Il suo stile di DJ rispecchia la sua vera natura di talent scout e scopritore di nuove sonorità ed estetiche. Non a caso, i primi passi della sua carriera lo vedono a capo di A&R (la sottodivisione addetta al talent scouting) per l'etichetta discografica inglese City Rockers. Nel 2002 viene invitato a suonare al Sonar festival di Barcellona, è l’inizio del successo internazionale.

L’anno successivo l’artista londinese ha occasione di esibirsi nei più grandi club europei e fonda l’etichetta Crosstown Rebels, che in poco tempo saprà imporsi come punto di riferimento per l’industria discografica del settore. House, deep, vocal, momenti di trance e picchi techno diventano le caratteristiche della Crosstown Rebel, perché:

«Con il poteare della musica giusta al momento giusto, c’è un elettricità, un campo di forza invisibile che avvolge le persone»

Il gusto per la sperimentazione artistica, da sempre marchio di fabbrica dell’artista, lo porterà successivamente all’ideazione del party più memorabile della città messicana di Tulum. Day Zero è infatti un evento unico, completamente ospitato da un cenote, ovvero una cava, di un parco naturale sotto il livello del mare.

Day Zero Tulum

Il nome del party, nato nel dicembre 2012, trae ispirazione dalla fine del calendario Maya, che per alcuni sarebbe coincisa con la fine del mondo. L’artista invece ha visto nella ricorrenza il “giorno zero” un nuovo inizio per tutti. Affascinato dalla cultura di questo popolo antico e da quel misticismo che unisce religione e natura, Damian Lazarus ha deciso che quel luogo incantato doveva essere la sede per celebrare magia e musica. Così senza deturpare nulla si è inventato un club a cielo aperto che fosse una naturale estensione di quel cosmo.

“Suonare con idee diverse, ma sopratutto con stili diversi, e quel che più mi piace provare durante i miei set. E quello che mi riesce meglio.”

Vedere  Damian Lazarus suonare live è un esperienza da fare almeno una volta nella vita. Lo vedremo suonare live questo fine settimana al club Musica di Riccione puoi trovare tutte le info e i biglietti qui.