News, topics and stories

I Daft Punk hanno annunciato il loro scioglimento dopo 28 anni di musica. Il duo francese ha scritto il triste epilogo, di questa fantastica storia della musica pop elettronica, in grande stile con un video su Youtube intitolato Epilogue.

Daft Punk - Epilogue

Il video, pubblicato da qualche ora su YouTube ha già raggiunto il mezzo milione di visualizzazioni, è tratto dal film Daft Punk's Electroma e racconta l’epilogo di questa storia. Una fine commovente e triste così potente da far venire la pelle d’oca. Nel video si vedono i due DJ camminare nel deserto con la loro classica uniforme e i caschi high tech, simbolo iconico del duo. Uno dei due si ferma, il compagno lo raggiunge e senza dire una parola ma solo con uno sguardo, coperto dalla visiera del casco, si capiscono le intenzioni del personaggi: attivare l’autodistruzione. Tramite un congegno allocato nella schiena parte così un conto alla rovescia che fa saltare in aria il membro del duo, mentre l’amico continua la camminata nel deserto verso una nuova alba. Anche se il video è tratto dal loro film del 2006 diretto da Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo, ovvero proprio i Daft Punk, sembra più attuale che mai.

I motivi dello scioglimento

Secondo alcune indiscrezioni sembrerebbe che i due abbiano decidere di mettere termine alla loro carriera come Daft Punk a causa di problemi di salute di un membro della coppia ma non ci è dato sapere di cosa si tratti in particolare. Molte domande stanno pressando i fan del duo: torneranno con carriere da solisti o è un addio definitivo? Per ora sembra che solo il tempo saprà dircelo.

I successi più importanti

In ben 28 anni di carriera i due hanno realizzato grandi successi musicali e artistici. I Daft Punk iniziarono a farsi conoscere internazionalmente nel 1995 con il grande successo Da Funk singolo che preannuncia un album che arriverà solo 2 anni dopo nell’album Homework. Nel 2001 il duo fa uscire Discovery secondo disco facente parte di un ampio progetto chiamato Interstella 5555, film di animazione giapponese creato da Leiji Matsumoto (il creatore di Capitan Harlock). Il disco contiene brani iconici della coppia One More Time, Digital Love e Harder, Better, Faster, Stronger che portano i due alla fama mondiale iniziando ad essere molto apprezzati dal pubblico come dalla critica. Il terzo disco arriva nel 2005, si intitola Human After All e contiene lo storico brano Technologic. Nel 2013, Random Access Memory proietta i Daft Punk nel nuovo decennio con un disco, che rende omaggio alla musica anni ‘70 e ‘80 ed è destinato ad influenzare le sonorità del decennio. Il disco vince i Grammy Awards 2014 come album dell'anno e miglior album dance/elettronico e contiene le hit Get Lucky, Lose Yourself to Dance e Instant Crush.