News, topics and stories

I Coma_Cose sono un duo musicale indie pop italiano, composto da Fausto Lama (Fausto Zanardelli) e California (Francesca Mesiano). I due sono una coppia nella vita e nella musica. Si conoscono nell'estate del 2016 e lavorano insieme come commessi in un negozio di Milano; da lì un giorno nasce la decisione di lanciarsi insieme alla ricerca di un sogno musicale condiviso. L’obiettivo è quella di offrire uno sguardo alternativo sul quotidiano, sulle emozioni di una generazione liquida che merita di essere raccontata con nuove parole. Artisticamente sono capaci di fondere un gusto sonoro eclettico ad una scrittura tanto semplice quanto potente, caratterizzata da immagini tipicamente urban.

Una cosa che non si sa, e che i ragazzi non hanno mai avuto l'occasione di raccontare, è che in realtà si sono conosciuti a un karaoke..

Ci eravamo presentati, poi visti un paio di volte, ma conosciuti come si deve una sera al compleanno di un amico in comune al karaoke» ride Fausto. Quella è stata la prima volta che abbiamo cantato insieme. E lì ho capito che Francesca era intonata, davvero interessante.

A quel punto non solo scatta la scintilla dell'amore, ma anche quella artistica: i due si licenziano e cominciano a lavorare ai pezzi che hanno registrato. Non era un periodo buono per nessuno dei due, come ha raccontato Francesca:

Il nome Coma_ Cose è nato per questo. Abbiamo usato “Coma” per esorcizzare quel momento di blackout. Avevamo abbandonato i nostri sogni: io nel mondo della scenografia e del design, Fausto in quello della musica. Eravamo disillusi, stanchi. Bisogna fare tanta gavetta, sbattersi molto ma prima o poi, se hai talento, la gente te lo riconosce.

Così, nel 2017 il duo entra a far parte dell'etichetta discografica Asian Fake, con la quale pubblicano l'EP Inverno ticinese. L’anno successivo ottengono visibilità esibendosi al talk show E poi c'è Cattelan. Sempre nel 2018 vengono scelti, assieme a Giorgio Poi e ai Pop X dalla band Phoenix per aprire i loro concerti a Parigi. Nel 2019 i Coma_Cose pubblicano il loro primo album, Hype Aura, e partecipano al Concerto del Primo Maggio a Roma. Nello stesso anno le canzoni Mancarsi e Post concerto vengono certificate disco d'oro dalla Federazione Industria Musicale Italiana. Nel dicembre 2020 la annuncia il duo tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2021 nella sezione Campioni con il brano Fiamme negli occhi, con il quale si sono infine classificati alla ventesima posizione, che ottiene però un grandissimo successo da parte della critica e viene certificato disco di platino.

Il 16 aprile 2021 pubblicano Nostralgia, il loro secondo album in studio, che ora, allentate le restrizioni, prende il volo con una serie di performance live che attraverseranno tutto lo stivale. I Coma_Cose porteranno in scena uno spettacolo coinvolgente ed inedito. Non mancheranno in scaletta i brani che hanno segnato la storia d’amore e rivalsa di Fausto e Francesca – quel formidabile viaggio che li ha portati in soli tre anni a imporsi come riferimento cardine del nuovo panorama cantautorale italiano. Da location dal sapore di gradito ritorno a suggestive venue immerse nella natura, tutte le date del “Nostralgia Tour” – prodotto da Vertigo – si svolgeranno nel pieno rispetto delle linee guida e dei protocolli atti a prevenire la diffusione del contagio da Covid-19.

L’attesissimo Nostalgia Tour dei Coma_Cose farà tappa il 22 agosto al Piccolo Parco Urbano di Bagheria con l'organizzazione di GoMad Concerti, Palermo Suona e Beatfull Festival, e il patrocinio del comune di Bagheria. I biglietti per il concerto sono già disponibili su TicketSms.it.

Trovi qui le info sui biglietti e l’evento:

Domenica 22 agosto 2021 – Coma_Cose - Bagheria

Ti ricordiamo che tra le modalità di pagamento disponibili su TicketSms c’è anche 18app e Scalapay, grazie a cui è possibile ricevere subito il tuo biglietto e pagarlo in 3 comode rate.