Solid Grooves atterra a Jesolo
Solid Grooves arriva dritto dritto da Londra a Jesolo (VE) portando con sé un carico di musica house e techno tra i più cool d’Europa. Ecco i nomi che faranno ballare la mitica Spiaggia del Faro.
L’appuntamento è per sabato 03 agosto in una delle location più suggestive del nord-Italia, che negli anni è diventata il simbolo delle notti estive trascorse al ritmo della migliore musica techno e house mondiale. Stiamo parlando della splendida Spiaggia del Faro di Jesolo Lido, in provincia di Venezia, che nel primo weekend di agosto ospiterà l’attesissimo Solid Grooves, il party ufficiale dell’omonima etichetta discografica londinese nata poco più di dieci anni fa e capace di creare da subito attorno a sé una enorme community di fedelissimi clubbers.
Solid Grooves, fondata nel 2012, ha saputo intraprendere con coraggio una strada del tutto personale nel modo di produrre musica, innovando i suoni house e techno rendendoli ancora più battenti e, appunto, solidi, e conquistando le venue più importanti prima della Gran Bretagna (come il Printworks di Londra), poi di Ibiza (su tutti il DC-10 dove è ormai di casa) e infine del mondo intero (a marzo sono volati a Miami dove hanno letteralmente fatto esplodere il Club Space). Il segreto di un successo estremamente mainstream ma mai scontato o svenduto? L’essere sempre e in ogni caso super underground e trasportare negli eventi tutto l’entusiasmo di fare musica per la musica di quando Michael Bibi, il fondatore, iniziò a suonare in quel piccolo pub seminterrato di Brixton conosciuto con il nome di “The Jam”.
Quello di sabato 03 agosto sarà dunque un evento davvero da non perdere per i veri ravers e per tutti gli appassionati di club culture. Un vero colpo da maestro per Jesolo, da sempre una delle località italiane maggiormente votate alla nightlife con i suoi storici locali e discoteche e quest’anno destinazione prescelta da Solid Grooves per la sua tappa italiana.
La grande serata vedrà alternarsi in consolle i resident top dell’etichetta londinese, a partire da BlackChild, talento di casa nostra made in Ischia, il cui nome d’arte è ispirato alle sonorità che amava ascoltare da bambino mentre si abbronzava giocando all’aria aperta, ovvero quelle della black music anni Sessanta, da Stevie Wonder a Marvin Gaye, dall’hip-hop all’r&b alla disco music. E proprio in questi ritmi trova ispirazione Gennaro Filisdeo, vera identità di BlackChild, immerso nella musica sin dalla nascita (è figlio del famoso pianista Maurizio Filisdeo) e oggi uno dei dj tech-house più quotati e promettenti a livello mondiale.
Ad incantare il pubblico con il suo mix di strumenti, sintetizzatori, campionamenti e suoni registrati durante i suoi tour in giro per il mondo sarà Carlita, dj eclettica, originale e dalle capacità tecniche incredibili. Non a caso, prima di essere una dj e producer Carlita è una musicista classica e polistrumentista, sa suonare la batteria, il violoncello, il basso e la chitarra elettrica. Insomma, qualità allo stato puro che si sente tutta nelle sue sonorità trascinanti e piene di sorprese, in grado di proiettare l’ascoltatore in un viaggio pazzesco la cui colonna sonora è una house pregna di riferimenti al rock’n’roll, alla musica psichedelica e alle vibrazioni tradizionali della sua patria, la Turchia.
Terzo protagonista di Solid Grooves a Jesolo sarà niente meno che Dennis Cruz, la cui carriera è costellata di successi (terzo miglior artista tech-house per Beatport, secondo artista più in classifica nel 2016 per Resident Advisor, una marea di primi posti su Beatport) sin dagli inizi risalenti agli anni Novanta quando, a soli 17 anni, inizia a suonare nei club di Barcellona. La caratteristica che ha reso Dennis Cruz uno dei nomi di riferimento della scena house e techno è senza dubbio la versatilità: non è solo un dj e produttore ma è anche un sound engineer, collabora a più riprese con i nomi di punta del mondo dell’hip-hop e del rock e ad oggi è il favorito dei più grandi artisti dell’elettronica come Jamie Jones, Joseph Capriati, Roger Sanchez e Marco Carola.
Toccherà poi al dj e produttore britannico Pawsa far ballare la folla della Spiaggia del Faro, e lui è proprio l’altra metà che sta dietro al successo di Solid Grooves. David Esekhile, vero nome di Pawsa, incontrò Michael Bibi in uno dei primi party organizzati da quest’ultimo al Sidings Warehouse e tra i due emerse da subito un’intesa che divenne la fortuna dell’etichetta. L’intuito di Pawsa li portò ad intercettare un nuovo modo di fare tech-house che le altre labels snobbavano ma che i ravers invece ricercavano assiduamente e adoravano. Il resto, è storia. Oggi Esekhile, oltre ad essere una delle menti dietro a Solid Grooves, è un’icona nel modo di fare tech-house in stile minimal con un pizzico di old-school e le sue performance sono tra le più richieste dai club di mezzo mondo.
Last but not least, The Martinez Brothers. Il duo di New York, al secolo Christian Martinez e Steve Martinez Jr., porterà a Jesolo il loro sound inconfondibile e davvero unico nel suo genere, plasmato nel Bronx da un passato ricco di influenze musicali tramandate dal padre; a lui, assiduo frequentatore di locali di culto quali il “Paradise Garage” di New York, il merito di averli introdotti musica house. Oggi The Martinez Brothers vantano una carriera con dieci anni trascorsi come resident al Circoloco, due stagioni all’Hï Ibiza, performance nei party più importanti del mondo (come il dopo-Met Gala ospitato da Dua Lipa) e nei festival più cool degli ultimi anni, come il Kappa FuturFestival a Torino, Italia, l'Eastern Electrics a Londra, il Fabrik a Madrid, l’Audio Obscura in quel di Amsterdam fino al III Points Music Festival di Miami.
Ok, ok, lo sappiamo, questo elenco di chicche vi sta già facendo muovere i piedi, ma dovete attendere ancora qualche giorno per potervi scatenare a briglie sciolte. Nel frattempo, correte ad assicurarvi il vostro biglietto d’ingresso al Solid Grooves e scegliete il vostro costume preferito… Jesolo vi aspetta!