News, topics and stories

La discoteca Riobo da quasi trent’anni rende leggendarie le notti salentine e anche per la stagione estiva 2024 promette nuove memorabili emozioni. Scopriamole insieme.

Immaginate una delle destinazioni più cool d’Europa, Gallipoli, e alcune delle notti più fashion dell’estate, con i grandi nomi del clubbing e della musica underground e le serate a tema più frequentate d’Italia. Tutto questo è Riobo, molto più che una discoteca ma un vero e proprio stile di vivere il divertimento nel magico Salento. Da quasi trent’anni infatti Riobo anima le vacanze nell’Ibiza italiana, proponendo veri e propri show che spaziano dalla musica anni Novanta e Duemila alla techno, al rap, al reggaeton e all’elettronica, rinnovandosi stagione dopo stagione.

Il nome Riobo trae ispirazione da una poesia di Palazzeschi e descrive un paesaggio nato dalla fantasia di un bambino, un luogo felice illuminato da una meravigliosa stella. Ed è proprio questo ciò che vuole essere Riobo per il popolo della notte, siano essi turisti o persone del luogo: un villaggio della musica in cui l’unica cosa che conta è fare festa fino all’alba in un’atmosfera incantevole e senza eguali, tra cocktail freschi e ricercati e un’animazione elegantissima e attenta ad ogni dettaglio.

La struttura di Riobo sorge sull’altura San Mauro ed è organizzata in tre zone, conosciute come l’Arena, la Main Room e la Relax Zone, quest’ultima un delizioso fiore all’occhiello composto da terrazze con una pazzesca vista sul mare. Ciò che la rende così affascinante è anche il suo passato: Riobo è infatti un’antica masseria di inizio Seicento interamente ristrutturata e incastonata tra rocce e cespugli di macchia mediterranea, con una piscina a sfioro da rivista e suggestivi giochi di luce e d’acqua.

L'estate @Riobo

Per l’estate 2024 la programmazione della discoteca Riobo punta a soddisfare un’ampia gamma di gusti musicali, a partire dall’Opening Party in programma sabato 13 luglio, animato dalla house elettrizzante del produttore e dj svizzero Dj Antoine. La festa si prolunga fino a giovedì 18 luglio quando lo stile unico dell’elettronica firmata Albert Marzinotto farà da cornice alla tappa salentina delle Absolute Nights, quest’anno organizzate in partnership con MTV. La settimana si chiude in bellezza e la temperatura si fa altissima sabato 20 luglio con la prima notte targata Senorita, il format dedicato alla musica latina più seguito d’Italia. Reggaeton, hip hop, R’n’B, latin house, hit commerciali, la pista da ballo andrà letteralmente a fuoco e l’esperienza si ripeterà anche sabato 27 luglio.

Se siete cresciuti a pane e italo-dance sappiate che Riobo ha pensato anche a voi. Mercoledì 24 luglio la discoteca salentina ospiterà il party a tema dedicato alla musica Novanta-Duemila più amato della penisola: Nostalgia 90. Correte a cercare l’outfit più adatto alla serata e preparatevi a fare un enorme piacevolissimo tuffo nel passato.

Come anticipato, Riobo quest’anno ne ha davvero per tutte le orecchie, e giovedì 25 luglio dedicherà un’intera notte alle produzioni del rapper Sick Luke, nato a Londra ma italianissimo figlio d’arte dell'ex-membro del TruceKlan Duke Montana. Sarà la prima notte Black On The Beach dedicata all’underground hip-hop, a cui seguiranno i live di CoCo giovedì 01 agosto, rapper e cantautore napoletano dalle sonorità fortemente ispirate all’R’n’B internazionale, e di SLF giovedì 08 agosto, a.k.a. collettivo Solo La Fam lanciato dall'etichetta BFM (del rapper Luchè) e formato da alcuni tra i più importanti nuovi nomi del rap campano (MV Killa, Lele Blade, Vale Lambo, Yung Snapp e Niko Beatz).

I membri dell’SLF arriveranno al Riobo già lunedì 29 luglio, come special guest della notte che vedrà ospite il modello e imprenditore Ale Basciano, salito alla ribalta come corteggiatore di Uomini e Donne e tentatore a Temptation Island 2020. Il mese di luglio si conclude con un’altra strepitosa serata dedicata alla club culture anni Novanta e con un nome d’eccezione alla consolle. Vi ricordate la hit mondiale “Destination Calabria” e la frase “Italians do it better”? Avete indovinato, sarà proprio il dj e produttore Alex Gaudino ad animare la notte di mercoledì 31 luglio.

Invece agosto per Riobo si apre sotto il segno dello stile urban più cool e spregiudicato, con i live dei trapper Icy Subzero, in programma venerdì 02 agosto, e Neima Ezza, in calendario lunedì 05 agosto. Entrambi giovanissime promesse della scena hip-hop italiana, porteranno sul beat la notte Urban Legend Takeoff che la discoteca salentina ha pensato per la Gen Z. Ma il flow non si ferma qui: basterà attendere fino a venerdì 16 agosto per la terza serata urban del Riobo che vedrà salire sul palco Boro Boro, rivelazione che dal cortile della scuola in cui ha iniziato con le prime rime oggi attira featuring d’oro come quello con Elettra Lamborghini per la mega hit “Delincuente”.

Martedì 06 e mercoledì 07 agosto si torna a ballare sui bpm della dance più fashion, rispettivamente con la selection di Albert Marzinotto accompagnato dallo special guest Ale Basciano prima e, il giorno dopo, con il mood anni Novanta e Duemila firmato Fargetta.

Venerdì 09 agosto tocca al dj e produttore Sylvain Armand tenere alta la festa con la sua dance commerciale super stilosa, mentre la vigilia di Ferragosto è affidata a Dj Antoine che mercoledì 14 agosto animerà la serata The Future is Back. Mercoledì 21 agosto ultimo giro di boa con immersione nel glorioso vecchio millennio grazie al live dj set di Prezioso per un’altra memorabile notte Nostalgia 90.

#liveyoursummer #Riobo #TicketSms

You’ve successfully subscribed to TicketSms
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.