Live Your Summer at Koala
Il Koala Maxi, o semplicemente Koala, è un posto fantastico che anche nell’estate 2024 apre le porte del suo giardino del suono per ospitare migliaia di persone unite da un’unica grande necessità: fare festa fino al sorgere del sole.
In provincia di Ragusa, più precisamente a Santa Croce Camerina, c’è un luogo dove da oltre vent’anni il popolo della notte siciliano si riunisce per ballare sui bpm della migliore musica house, minimal e underground, e per ascoltare dal vivo gli artisti del momento provenienti dalla scena hip-hop, R’n’B e dance. Stiamo parlando del Koala Maxi, uno dei locali storici non solo del ragusano ma dell’intera isola, conosciuto ormai semplicemente come Koala, e, andando a ritroso nel tempo, famoso come Arcadia, Bella Vita e Mood.
Il Koala è un club sorprendente, di grandissimo impatto già dal primo momento in cui vi si mette piede. La sua struttura è infatti imponente, è aperta tutto l’anno ed è suddivisa in sei piste in grado di contenere contemporaneamente fino a tremila persone, ognuna pensata per soddisfare un gusto musicale diverso. Tre dancefloor sono interni (Privilege, Exclusive e Discotheque) durante la stagione estiva se ne aggiungono altri quattro open-air.
Chiamare il Koala semplicemente discoteca sarebbe un po’ riduttivo visto che la sua caratteristica più apprezzata è la versatilità con cui si trasforma in location adatta ad ospitare anche eventi privati, shooting fotografici e video, sfilate e cerimonie. Quel che è certo, è che chi frequenta il club ama uscire dai canoni tradizionali della nightlife e cerca un luogo fashion, all’avanguardia e particolare, dove poter dare libero sfogo alle emozioni e scatenarsi fino al mattino.
Se anche voi appartenete a questa categoria di clubber, sappiate che l’estate 2024 del Koala è già iniziata ed è pronta a coinvolgervi in una serie di eventi uno più emozionante e imperdibile dell’altro.
Si parte con un must che ormai da anni firma le domeniche estive del Koala: Notte Italiana, il tradizionale appuntamento con i pezzi che hanno fatto la storia della musica nazionale, tutti da ballare e cantare a squarciagola nell’area principale del club. L’opening night si terrà domenica 21 luglio e il format verrà riproposto domenica 28 luglio, domenica 04 agosto, domenica 11 agosto, domenica 25 agosto e gran finale domenica 01 settembre. Il locale ci ha abituati a grandi sorprese, per cui “stay tuned!” perché anche quest’anno siamo certi non mancheranno gli ospiti d’eccezione durante la Notte Italiana del Koala. E attenzione! Le atmosfere italiche (e dance) saranno protagoniste anche della notte più lunga dell’anno, quella che porta a Ferragosto: mercoledì 14 agosto andrà in scena Ferragosto Italiano.
Venerdì 26 luglio arriva già un super evento: Guè live al Koala! L’icona della scena rap italiana porterà a Ragusa i successi della sua carriera da solista iniziata nel 2011 con l’album “Il ragazzo d’oro” e proseguita con altri quattro lavori uno più bomba dell’altro. Reduce dalla epocale reunion con i suoi Club Dogo, siamo certi che Guè riempirà il club, pertanto il consiglio è senz’altro quello di giocare d’anticipo assicurandosi subito l’ingresso alla serata più hot della stagione.
Sabato 03 agosto sarà la notte di Nic Fanciulli, uno dei nomi di punta della musica elettronica made in England, dj e produttore che si è approcciato alla musica lavorando in un negozio di dischi e oggi gode di fama mondiale, vantando anche una nomination ai Grammy. Resident nei maggiori club di Ibiza, tra cui Ushuaia e Pacha, porterà al Koala le good vibes delle sue produzioni ma anche tutto il suo stile…lo sapevate infatti che Nic Fanciulli dal 2018 è attivissimo anche nel campo della moda?
Venerdì 09 agosto Koala ospita un graditissimo ritorno, quello dell’eclettico Jimmy Sax. Un nome una garanzia, il sassofonista francese è attualmente uno dei performer più trascinanti e carismatici del panorama musicale mondiale grazie a un sound originalissimo che riunisce in sé tutta l’energia del funky, dell’elettronica e della deep-house. Ogni suo concerto è una vera e propria esperienza sensoriale, in particolare quando si esibisce nei suoi successi “No man no cry” e “Time” per cui, non vorrete mica perdervelo?!
Sabato 10 agosto atterra al Koala il dj brasiliano LIU, giovane promessa della deep-house che ha debuttato a soli vent’anni e che oggi, sette anni dopo, è entrato a gamba tesa nell’olimpo dei 100 migliori dj secondo Dj Mag, iniziando un’ascesa che di sicuro lo proietterà verso le posizioni più alte della classifica in brevissimo tempo. Al Koala LIU porterà le atmosfere dei migliori festival a cui ha recentemente preso parte e in cui ha letteralmente spaccato, come il Lollapalooza Brazil, l’Asian Festival S2O e il Tomorrowland Brazil.
Dopo i bagordi di Ferragosto vuoi non riprenderti con una serata magica al Koala? Venerdì 16 agosto arriva Prezioso in Action, la live performance del dj e produttore che ha contribuito a rendere celebre la dance italiana fuori dai confini del Paese grazie a successi mondiali come “Tell me why”, “Emergency 911”, “Let me stay” (solo per citarne alcuni). E sì, anche noi come voi li ricordiamo tutti perfettamente a memoria.
Sabato 17 agosto tocca a Merk & Kremont, al secolo Federico Mercuri e Giordano Cremona, animare la notte del Koala Maxi. Il duo di dj e producer milanesi ha catturato il cuore di mostri sacri come Avicii, Steve Angello, Hardwell, Nicky Romero e niente meno che Benny Benassi, e conquistato la fiducia delle etichette più importanti della scena come Doorn, Protocol e Revealed. È loro una delle hit più significative degli ultimi anni, “Hands Up feat. Dnce”, certificata disco di platino.
Al Koala non mancano anche le serate a tema, veri e propri party da trascorrere seguendo il mood del giorno, come Nostalgia ‘90, che arriverà nella discoteca ragusana venerdì 23 agosto. Iniziate da subito a scegliere il vostro outfit da true Millennials perché l’atmosfera sarà autenticamente Anni Novanta, con i pezzi che facevano battere il vostro cuore di adolescenti e un’animazione da urlo che vi trascinerà nelle coreografie dance e pop che, lo sappiamo benissimo, ancora oggi replicate davanti allo specchio dell’armadio.
Sabato 24 agosto è tempo di un altro live attesissimo in particolar modo dai più giovani. Il Koala si prepara ad ospitare uno degli artisti più controversi del momento, nonché uno dei fenomeni social più potenti degli ultimi anni: stiamo parlando del ventunenne El Matador, rivelazione della prima stagione di Nuova Scena (Netflix) e in questi giorni fuori con quella che è già diventata una delle hit più martellanti dell’estate 2024, “Vaniglia”, con al suo fianco Villabanks e Boro.
A settembre finisce l’estate? Ma anche no! Almeno di sicuro non al Koala, dove sabato 07 settembre arriva SBAM!, collettivo aperto di dj e performer nato durante il Jova Beach Party. Il sound system di SBAM! riesce a catapultare la folla in una dimensione fatta di ritmi giamaicani e suoni energici senza paragoni, dando vita a una festa gigantesca fatta di calore umano e tanta, tantissima voglia di scatenarsi fino al mattino.