News, topics and stories

Il Black Friday negli ultimi anni si è diffuso in tutto il mondo come uno dei giorni più amati per lo shopping assieme al Cyber Monday, ma sono ancora in pochi a conoscere la vera storia dietro al nome di questa giornata che cade proprio il venerdì dopo il Ringraziamento. Naturalmente la terra natale di questo giorno di super sconti sono proprio gli Stati Uniti d’America, ma le leggende dietro la sua nascita sono così numerose da rendere difficile risalire alla vera origine.

@romanturlak

Training for ##BlackFriday be like...😩😂 @MikeRuga

♬ original sound - Its Roman

I miti sull'origine del nome

Un primo mito, rivelatosi poi falso, ha associato il Black Friday al periodo della Guerra di Secessione: era la giornata in cui venivano venduti gli schiavi per prepararsi al periodo invernale. Una seconda leggenda ha accostato il venerdì nero al martedì nero, giorno del crollo della borsa di New York del 1929.

Un’altra ipotesi, più credibile, vede l’origine del nome come termine coniato per indicare il traffico congestionato delle strade di Philadelphia proprio durante il giorno successivo al Ringraziamento, giornata in cui tutti i poliziotti dovevano essere in servizio per le strade della città con turni da 12 ore. Ma l’ipotesi più accreditata è quella legata ai libri contabili dei commercianti che, segnando le perdite con l’inchiostro rosso e i guadagni con il nero, il giorno dopo il Thanksgiving guardavano soddisfatti pagine e pagine di "total black".

@benj69

Black Friday Deals have begun!!!! ##pokemon ##walmart ##blackfriday ##fyp ##foryoupage ##shopping ##deals ##charizard

♬ Jingle Bell Rock - Bobby Helms

La vera storia del Black Friday

L’origine dell'evento invece si deve quasi sicuramente alla catena di distribuzione Macy’s che nel 1924, il giorno dopo il Ringraziamento, decise di dare il via a una serie di sconti per indurre i consumatori all’acquisto e prepararsi alle festività natalizie. Negli anni successivi l’iniziativa è stata imitata da molti altri negozi e attività commerciali, diventando con il passare degli anni una ricorrenza sempre più famosa e apprezzata in tutto il mondo.